Le Grandi Recensioni

Inside Llewyn Davis – A Proposito di Davis

Posted in cinema by Ares on marzo 6, 2014

Torno a scrivere qualcosa…così quelli con la barba son più contenti…

L’ultima fatica dei Fratelli Coen sembra fatta ad uso e consumo degli amanti della musica folk.

a-proposito-di-davis

E posso capire benissimo chi ha scritto/detto “non mi piace, non succede nulla, che palle”.

Intendiamoci, le (dis)avventure di uno sfigatissimo folk-singer newyorchese dei primi anni Sessanta possono davvero sembrare la cosa meno interessante del mondo, ma la fortuna di questo film e quindi la bravura degli autori sta nell’aver trovato un buon soggetto, un cast perfetto e aver saputo rendere l’atmosfera gelida della New York invernale (il Greenwich Village e il mitico Gaslight Cafe) calda e affascinante tanto da riuscire a strappare un sorriso anche al più scettico degli spettatori.

Llewyn Davis (ispirato al realmente esistito Dave Van Ronk e impersonato da un ottimo Oscar Isaacs anche nelle vesti di cantante e chitarrista) è uno squattrinato cantautore, alla disperata ricerca dell’ultima possibilità per dare una svolta alla propria vita e alla propria arte. Circondato da amici (?), un micio (sì, un gatto, e tenetelo d’occhio) e personaggi surreali (magnifico John Goodman) lo seguiremo per quasi 2 ore tra la Grande Mela e Chicago per scoprire…

Non ve lo dico, dovrete guardarlo.

P.s. Colonna sonora straordinaria.

Tagged with: , ,

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Silvia said, on Maggio 13, 2014 at 09:07

    Buongiorno Ares,

    ti contatto tramite commento perché vorrei farti conoscere Paperblog (http://it.paperblog.com) che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli potrebbero senz’altro interessare i lettori del nostro magazine di Cultura e mi piacerebbe entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia
    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    "Mi piace"

  2. Sara said, on giugno 8, 2014 at 18:04

    Un paio di settimane fa sono andata al Lighthouse Cinema di Smithfield a vedermi il docu/film/concerto “Another Day, Another Time”, ispirato proprio alla colonna sonora di “Inside Llewyn Davis”. Emozionante. Mettici poi la partecipazione iconica di Joan Baez e Patty Smith. Notevole Marcus Mumford, Jack White stranamente sottotono, o forse solo un po’ pesce fuor d’acqua, nel complesso un’opera da vedere al cinema.

    "Mi piace"

  3. […] Dameron: interpretato da Oscar Isaac, una sorta di pistolero/cowboy che arriva col suo caccia e spacca tutto. È simpatico e me lo vedo […]

    "Mi piace"


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.