Le Grandi Recensioni

The Dead Weather – Sea Of Cowards

Posted in dischi, musica by Ares on Maggio 28, 2010

A un anno di distanza arriva il secondo capitolo dei The Dead Weather.

Sea Of Cowards potrebbe essere la definitiva (o l’ennesima) conferma che Jack White è in realtà un moderno Re Mida: qualsiasi cosa suoni o canti, chiunque siano i suoi compagni di viaggio, il risultato è oro.

Distorsioni a go-go, loop, testi allucinanti, la voce di White che questa volta accompagna quella di Alison Mosshart (bravissima, performance da 10 e lode), riff acidi e cupi che sanno di Led Zeppelin, Black Sabbath e White Stripes, anche se hanno un tono e una violenza di fondo che li lascia in un proprio territorio difficile da individuare. Un album grezzo, cupo, tagliente, enigmatico. Questo supergruppo non è un episodio che si perde nel nulla, c’è qualcosa di profondo e tremendamente vero che tiene uniti questi musicisti. Soprattutto non è Jack White che fa quello che vuole, ma si tratta di un autentico lavoro di squadra.

Scrivo queste righe dopo averlo ascoltato per la terza volta consecutiva (dura poco più di mezz’ora…questa l’unica pecca a voler essere pignoli…) e posso affermare che se il disco della Auf Der Maur mi ha fatto gioire, questo Sea Of Cowards mi fa impazzire e mi fa diventare una persona migliore (???)…

Disco dell’Anno? Per me è un altro candidato molto auterevole.

Ah, dimenticavo, Jack White è davvero Re Mida.

Voto: candidato a miglior album 2010

Consigliato: a tutti.

4 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. bixx108 said, on Maggio 29, 2010 at 13:06

    Bene, ora ascolto. Faccio una torta e ascolto.

    "Mi piace"

  2. bixx108 said, on ottobre 30, 2010 at 14:47

    Aaaaaahhhhh! Sto ascoltando “Horehund” e sta diventando il mio album preferito del 2010. E’ bellissimo!

    "Mi piace"

  3. […] rimasti al 2010, a quel piccolo capolavoro che era Sea of Cowards, ma già dal primo singolo (I Feel Love (Every Million Miles) ) si capisce che la matrice è la […]

    "Mi piace"


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.