Le Grandi Recensioni

The Dead Weather – Dodge and Burn

Posted in dischi, musica by Ares on ottobre 14, 2015

Terzo lavoro per uno dei progetti più interessanti che vedono come protagonista Jack White.

dodgeandburn

Dodge and Burn vede di nuovo insieme Jack White, Alison Mosshart, Jack Lawrence e Dean Fertita, l’album raccoglie le registrazioni fatte dai quattro compari tra il 2013 e il 2015.

Eravamo rimasti al 2010, a quel piccolo capolavoro che era Sea of Cowards, ma già dal primo singolo (I Feel Love (Every Million Miles) ) si capisce che la matrice è la stessa. Quindi: canzoni brevi, immediate, dominate dai riff di chitarre ricche di fuzz, ventate di blues, atmosfere garage-sixties. Questa volta le prove vocali sono quasi interamente affidate alla Mosshart che in alcuni casi duetta con White.

Prima cosa da sottolineare è che la grande particolarità e autentica sorpresa si trovano nell’ultima traccia, Impossible Winner, una ballata interamente composta dalla Mosshart in cui fanno la loro comparsa anche degli archi. È l’unico momento in cui ci si allontana dal sound al quale ci hanno abituati i Dead Weather e l’unica pausa dalla continua martellata sonora che è il resto dell’album.

Perché sappiate che non è cambiato nulla, anzi: disco molto più dominato dalla chitarra (con accenni di moog e sintetizzatore, avere un polistrumentista come Fertita aiuta non poco) rispetto ai precedenti, e momenti di calma apparente spazzati via in un attimo da distorsioni/urla/rullate, il tutto guidato da una straordinaria Alison Mosshart in stato di grazia. Let Me Through, Rough Detective, Lose The Right, Cop and Go e la già citata traccia finale sono i momenti migliori dell’album, ma va segnalata anche la stralunata Three Dollar Hat che racconta una storia tra il western e il noir.

Il primo album era un po’ confuso, il secondo perfetto, questo è la consacrazione.

Fate un giro nel canale Youtube della band, troverete quattro video surreali dedicati a ciascuno dei componenti che parlano dei rispettivi ruoli (e in chiusura esecuzioni live). Per il momento purtroppo non si parla di concerti/tour, speriamo non ci facciano attendere troppo.

E qualcuno a Natale mi regali Alison Mosshart.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: