Le Grandi Recensioni

Noel Gallagher’s High Flying Birds

Posted in dischi, musica by Ares on novembre 4, 2011

Inutile negarlo, questo è uno dei dischi più attesi dell’anno.

Cosa dire della prova solista della mente creatrice degli Oasis? Che ha esattamente fatto quello che tutti si aspettavano: un disco che suona in tutto e per tutto ocme un album degli Oasis, senza suo fratello troppo impegnato a far dischi copiando i Beatles e altri.

Noel Gallagher copia se stesso, cita se stesso, insomma fa quello che ha sempre fatto: una serie di ballate infarcite di orchestra, gran melodie e lui che finalmente canta e in sostanza ci ricorda che per i primi 20 anni di carriera si faceva chiamare Oasis (con buona pace degli altri compagni di avventura) e per lunghi anni le sue canzoni hanno dominato il mercato musicale.

L’album scorre via tranquillo, pacifico, le canzoni funzionano. Oltre ai singoli The Death of You and Me e If I Had a Gun segnalo What a Life che mi ha colpito piacevolmente.

Non si può parlare di esordio, si può solo dire “bentornato Noel”. Che suona anche meglio di “Oasis”, nome che francamente mi aveva un po’ stancato e non aveva più nulla da offrirmi.

3 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. occhiogrigioverde said, on novembre 4, 2011 at 16:58

    Ora, dopo la divisione, non è più concesso a nessuno chiedersi ancora chi sia, tra i due Gallagher, il genio…
    Bravo Noel….

    "Mi piace"

    • Ares79 said, on novembre 4, 2011 at 17:04

      Ma c’erano dubbi su chi dei due fosse quello bravo??? Io dubbi non ne ho mai avuti, e per una cosa vorrei ringraziare Noel Gallagher: moltissime sue canzoni del primo periodo Oasis sono state un’autentica palestra per imparare a suonare la chitarra. Specie le ballate acustiche come Talk Tonight, Half the World Away, Married with Children e tante altre.

      "Mi piace"

  2. evaristo said, on novembre 5, 2011 at 00:24

    anche perche’ Liam era “il fratello mona”, diciamocelo…

    "Mi piace"


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.