Le Grandi Recensioni

C’era Una Volta a…Hollywood

Posted in cinema by Ares on settembre 19, 2019

O meglio, Once Upon a Time in Hollywood…

Che sia davvero il penultimo film di Tarantino? Non lo sappiamo, ma in fondo speriamo con tutto il cuore che non sia così e che il nostro continui a regalarci film per tanti anni a venire.

Un nerd innamorato del cinema prima o poi avrebbe dovuto fare un film SUL cinema e l’industria di Hollywood. Ci sono ancora elementi western come nei precedenti Django e Hateful Eight, ma qui sono solo la cornice entro cui si muove Rick Dalton (un superbo Leonardo DiCaprio) accompagnato dal suo sosia/stuntman/amico/tuttofare Cliff Booth (l’altrettanto superbo Brad Pitt).

Scordatevi i dialoghi alla Pulp Fiction e l’azione di Kill Bill, l’intento di Tarantino è immergere lo spettatore nell’atmosfera hollywoodiana fine anni ’60: musiche, abiti, acconciature, colori, l’industria cinematografica e i suoi addetti ai lavori con l’aggiunta del grottesco ritratto fatto della Manson Family e la “rilettura” del massacro di Bel Air (ricordate Bastardi Senza Gloria? Ecco…). Sì, ci sono anche Roman Polanski e Sharon Tate (impersonata da Margot Robbie, forse troppo sacrificata) che vediamo realmente sullo schermo impegnata in The Wrecking Crew, appaiono Steve McQueen e Bruce Lee, i Mamas and Papas e le luci della Hollywood anni ’60, l’omaggio al sempre amato Sergio Corbucci e agli spaghetti western incluso l’easter egg che rimanda a Bastardi Senza Gloria (se lo avete colto). Non manca nulla nel calderone cinefilo tarantiniano. Durante il film sapevo benissimo che i fuochi d’artificio sarebbero stati alla fine, ma mi aspettavo qualcosa di ancor più fragoroso.

Questo film mi ricorda il quasi dimenticato e sottovalutato Jackie Brown: Once Upon a Time in Hollywood non sarà forse il miglior film di Tarantino, non sarà forse un capolavoro, ma 25 anni dopo Pulp Fiction il caro Quentin è ancora in grandissima forma e lo aspettiamo per l’ultimo (?) capitolo della sua carriera sul quale già si specula: sarà il capitolo finale della Sposa di Kill Bill? Oppure renderà omaggio a qualche altro genere cinematografico? Sinceramente gradirei moltissimo rivedere Uma Thurman/Beatrix Kiddo, ma l’idea di un film horror o sci-fi scritto e diretto da Tarantino mi fa sorridere…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.