Le Grandi Recensioni

Prince & 3rdEyeGirl – Plectrumelectrum

Posted in dischi, musica by Ares on novembre 6, 2014

Furbo Prince…
plectrumelectrum-cover

Il Genio di Minneapolis ha sempre avuto un occhio di riguardo per LE musiciste, sia come membri delle proprie band che come artiste da lanciare o a cui donare propri brani, basti pensare a Wendy & Lisa negli anni ’80 ma se ne potrebbero citare molte altre tipo Bangles, Sinead O’Connor eccetera eccetera…

Negli ultimi anni Prince si fa accompagnare dalle 3rdEyeGirl, band di sole donne (sanno suonare, giusto per togliere gli equivoci, volete mica che Prince vada ad affidarsi a delle gnocche incapaci…) con le quali ha registrato i suoi ultimi lavori e fatto gli ultimi tour.
Ebbene, Plectrumelectrum è il lavoro appena uscito in contemporanea con Art Official Age. A tutti gli effetti è un album di Prince che qui “si limita” a cantare qualche brano e suonare un po’ di chitarra, tutto il resto è nelle mani e nelle corde vocali di Hannah Ford (batteria e voce), Ida Nielsen (basso e voce), Donna Grantis (chitarra e voce).

Disco furbo. Ammicca al rock, fa il verso al r’n’b e al funk, spiazza con un brano punk da nemmeno 2 minuti (Marz) e indovina alcuni brani che fanno sorridere, non aggiungendo nulla alla carriera del nostro, ma funzionano molto bene (Stopthistrain, Anotherlove, Tictactoe).
Sembra che in rete i puristi e i talebani si stiano scannando sugli ultimi lavori (soliti discorsi del tipo “Prince non indovina più un disco da Lovesexy” eccetera), io dico solo che a me questo Plectrumelectrum piace: le canzoni sono ben fatte, suonate ottimamente e il connubio tra il vecchio marpione e le ragazze funziona alla grande.

Per quelli che si lamentano del fatto che sia un po’ r’n’b: meglio Plectrumelectrum di tutta la robaccia prodotta e pubblicata negli ultimi 10 anni nella categoria suddetta.

Annunci
Tagged with: , ,

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. BullHead said, on novembre 16, 2014 at 19:31

    Nonostante io possa passare per un ‘purista’ (il folletto pazzo non mi entusiasma forse dai tempi di “Gold”, uscito nell’ormai giurassico 1995) mi hai incuriosito. Magari ci butterò un orecchio. Approfitto per complimentarmi per il sito, che ho scoperto pochi giorni fa. Davvero interessante. Chapeau.

    Mi piace

    • Ares said, on novembre 17, 2014 at 08:22

      Ti ringrazio per i complimenti e ti consiglio anche l’altro nuovo album Art Official Age che è più in linea con la “normale” produzione di Prince.

      Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: