Le Grandi Recensioni

Elijah Wald – Escaping the Delta: Robert Johnson and the Invention of the Blues

Posted in libri by Ares on luglio 31, 2014

Dedicato agli amanti del blues e della musica in generale:

Escaping the Delta Elijah Wald

Elijah Wald e’ un musicista e uno storico della musica. In Escaping the Delta si mette a far luce, per quanto possibile, sui luoghi e i personaggi che hanno creato e/o dato forma a quello che oggi viene considerato “il blues”.

La cosa interessante, e la grande differenza con un altro straordinario libro sul blues, ovvero Deep Blues di Robert Palmer, e’ che Wald compie soprattutto un’analisi storica (mentre Palmer ha avuto un taglio più antropologico): in questo modo, per certi versi, “scardina” alcune delle storie e delle leggende che hanno contribuito a formare quell’alone mitico che ancora oggi circonda il Mississippi Delta e i suoi protagonisti della prima meta’ del 900. Wald sceglie Robert Johnson come pretesto per fare chiarezza sul contesto culturale e storico del periodo: chi erano questi musicisti? Come si ponevano nei confronti della musica? Quanto effettivo successo ebbero e da chi era composto il pubblico per il quale suonavano? Da dove deriva l’idea che abbiamo noi del blues e della musica nera di quel periodo?

Libro diviso in 3 parti principali: il luogo; la figura di Robert Johnson e un’analisi di alcune sue canzoni; l’eredità lasciataci da Johnson e come essa sia stata assorbita e rielaborata.

Elijah Wald a volte scrive come se fosse l’unico custode della verità, e questo in alcuni punti può stancare, ma il libro e’ godibilissimo e molto molto interessante. Qualcuno potrà vedere crollare alcune delle proprie certezze, ma forse potrà anche cominciare ad ascoltare quegli artisti ormai tanto lontani nel tempo con orecchio e spirito diversi. Potrete leggere e scoprire nomi di personaggi che oggi sono quasi dimenticati, conoscere la loro musica e ampliare il vostro bagaglio musicale, e solo per questo vale la pena leggere il libro.

A quanto pare non esiste una traduzione in italiano, buona scusa per fare un po’ di esercizio di inglese e unire l’utile al dilettevole.

Buona lettura!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: