Le Grandi Recensioni

North Mississippi Allstars – World Boogie Is Coming

Posted in dischi, musica by Ares on dicembre 26, 2013

I fratelli Cody (batteria) e Luther (chitarra e voce) Dickinson.
Chi sono? diranno i tanti che (purtroppo) non li conoscono…ebbene, i due ragazzi del Tennessee sono figli di tanto padre e sono una delle meravigliose realtà del blues e del rock rigorosamente Made in USA e World Boogie Is Coming e’ il nome del nuovo album dei due che insieme si fanno chiamare North Mississippi Allstars.

nma

Ora, questi non sono certo dei novellini (Luther ha fatto parte dei Black Crowes registrando gli ultimi due album e poi girando Stati Uniti ed Europa in lunghi tour, Cody oltre a suonare si diletta anche come regista) e sono figli di Jim Dickinson, uno dei più noti produttori. musicisti, cantanti della zona di Memphis (a noi dice nulla, ma dall’altra parte dell’Atlantico godeva di enorme reputazione), sono cresciuti a blues e rock’n’roll e potremmo inserirli in un filone di revival del blues che vede protagonisti tanti artisti bianchi come i ben più noti Black Keys o solisti come Seasick Steve, John Mayer, Kenny Wayne Shepherd, Joe Bonamassa e molti altri (sui nuovi bluesmen neri bisognerebbe fare un altro discorso).

Cos’hanno di speciale? A parere mio ne sanno più degli altri, merito probabilmente del fatto che il padre abbia prodotto lavori di personaggi come Otha Turner e soprattutto R.L. Burnside. Non a caso World Boogie Is Coming ha al suo interno pezzi dei citati artisti oltre a una straordinaria versione di Rollin’ and Tumblin’, My Babe di Willie Dixon, pezzi di altri mostri sacri come Bukka White e Sleepy John Estes e brani originali tra cui spicca Turn Up Satan scritta da Luther.

Scordatevi certe “furbate” che fanno l’occhiolino alle radio o puntano a diventare tormentoni (e chi ha orecchie per intendere…), a questi due non frega una mazza e vogliono solo continuare a suonare e fare la loro musica. Piacerà sicuramente agli amanti del blues, del southern rock e del rock’n’roll in generale, magari a qualche giovane chitarrista verrà voglia di scoprire i segreti della chitarra slide.

Album da ascoltare fino alla sfinimento.

P.s. La cosa figa e’ che all’interno del cd si trova un codice da inserire nel sito web della band in modo da scaricare l’album in formato mp3 più cinque bonus non inclusi nel cd e i video. Poi si dovrebbe anche discutere della nuova moda del packaging dei cd che rende estremamente scomodo estrarre il disco. Va bene eliminare la plastica, ma ogni volta rischio di sfasciare tutto…

Annunci

Commenti disabilitati su North Mississippi Allstars – World Boogie Is Coming

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: