Le Grandi Recensioni

Midlake – Antiphon

Posted in dischi, musica by Ares on dicembre 16, 2013

Nuovo album per i Midlake, nuovo percorso per la band di Denton (Texas) orfana del precedente leader Tim Smith che ha preferito continuare da solo (e coi suoi tempi biblici aspetteremo ancora a lungo prima di risentirlo).

Il ruolo di leader lo ha assunto Eric Pulido, chitarrista.

Risultato? Antiphon.

Midlake-Antiphon

Per nostra fortuna i Midlake non sembrano aver risentito troppo dell’abbandono di Smith. Anzi, sembra che la nuova direzione presa sia sicuramente fedele al passato ma con una certa tendenza a smarcarsi da certe atmosfere languide (a volte pure troppo) dei lavori firmati da Smith come il precedente The Courage of Others.

In sostanza i nuovi Midlake si stanno trasformando in una band che sembra voler unire la matrice folk-rock con la psichedelia fine anni 60: citando nomi a caso si può pensare ai Pink Floyd di More, o alla cosiddetta “Scuola di Canterbury”, oppure (ri)pensare all’album d’esordio degli stessi Midlake, quel Bamnan and Slivercork che ormai quasi 10 anni fa aveva fatto conoscere questi ragazzotti prima del capolavoro The Trials of Van Occupanther del 2006.

L’album si apre con la title-track a cui segue l’ottima Provider (poi ripresa in chiusura del disco). Scivola per 43 minuti tra melodie eleganti e curatissime e in questi minuti vanno segnalati quelli occupati da Aurora Gone, Ages e Corruption oltre alla strumentale Vale.

È già successo in passato che una band abbia perduto il leader e che questo fatto abbia poi permesso al resto dei componenti di spiegare le ali e dare sfogo alle proprie idee e ambizioni. A volte è andata bene, altre volte male, ma nel caso dei Midlake ci sono tutti i presupposti per proseguire ancora a lungo e senza rischiare di perdersi per strada come successo ad altri. Speriamo sia così, c’è tanto bisogno di buona musica e questi texani dal gusto musicale tremendamente europeo possono aiutarci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: