Le Grandi Recensioni

Muddy Waters – Electric Mud

Posted in dischi, musica by Ares on ottobre 8, 2013

Questo è l’album più strano di un uomo che è stato una delle colonne portanti del blues.

electricmud

Electric Mud esce nel 1968, su pressioni della casa discografica (la mitica Chess Records voleva renderlo più vendibile ai bianchi che si stavano avvicinando al blues) Muddy Waters rilegge alcuni suoi brani in chiave più moderna, in linea coi tempi, e il risultato è una manciata di canzoni di blues psichedelico, chitarre distorte e ritmiche che poco sembrano avere a che fare col Chicago-blues o il Delta-blues di cui Waters era maestro indiscusso. Strane e quasi irriconoscibili le versioni di Hoochie Coochie Man, I Just Want To Make Love to You, Mannish Boy, per non parlare della cover di Let’s Spend the Night Together dei Rolling Stones.

Sebbene sia stato bistrattato dai puristi del genere, Electric Mud resta un album interessante che ci presenta un vecchio artista alle prese con un modo di suonare a lui non del tutto congeniale, ma la classe innata e il fatto di aver contribuito a creare un genere ha permesso al buon Muddy Waters di districarsi in un ambiente poco nelle sue corde.

Si può definire come uno dei primi album crossover malriusciti? In parte sì: le canzoni soffrono terribilmente perché sono costantemente segnate da assoli col fuzz a palla (da chitarrista amante del fuzz: bello, per carità…ma TUTTA la canzone? No, dai…) e ritmiche che fanno il verso al rock psichedelico dell’epoca.

Insolito, ma da (ri)scoprire.

Annunci
Tagged with: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: