Le Grandi Recensioni

David Bowie – The Next Day

Posted in dischi, musica by Ares on marzo 14, 2013

Il grande ritorno del Duca Bianco, 10 anni dopo l’ultimo disco, e dopo tante illazioni e silenzio che avevano fatto temere il peggio.

the-next-day-bowie

Ebbene, The Next Day è probabilmente il miglior album di Bowie dai tempi di Scary Monsters, e le anticipazioni fatte dal produttore Tony Visconti non erano esagerate. Un ottimo disco, malinconico e “cattivo”, tra il rock e l’avanguardia, con richiami al passato (la struggente e bellissima Where Are We Now?), la psichedelia di I’d Rather Be High, una Valentine’s Day che riporta a episodi della Swingin’ London, e molto altro ancora tra cui The Stars Are Out Tonight il cui (bellissimo) video spopola da qualche settimana.

È vero, in The Next Day possiamo ritrovare un David Bowie in ottima forma come non accadeva da tanti tanti anni. E come ai tempi migliori non lascia punti di riferimento: un po’ punk e un po’ elettronico, un attimo fa una canzone pop e l’attimo dopo vira verso il glam-rock che lui stesso aveva contribuito a portare all’apice ormai oltre 40 anni fa. E si diverte con le autocitazioni (You Feel So Lonely You Could Die, la batteria è quella di Five Years – se non conoscete Five Years vi denuncio) Estroso, imprevedibile, con quella voce inconfondibile che si unisce alle chitarre, alle tastiere, al sassofono di Dirty Boys o nella frenetica If You Can See Me…c’è tutta la sua carriera ma senza la nostalgia che si potrebbe prevedere e che a volte tradisce altri illustri nomi del firmamento musicale.

Fa quello che vuole.

Perché può farlo.

E può farlo perché è semplicemente più bravo degli altri.

Da avere, assolutamente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: