Le Grandi Recensioni

Paul Di’Anno – The Beast

Posted in libri, mezze stroncature by Ares on agosto 21, 2012

Da molto tempo mi ero promesso di leggere l’autobiografia di Paul D’Anno, indimenticata voce solista dei primi Iron Maiden, quelli dei due capolavori iniziali della band Iron Maiden, appunto e Killers.

Così, dopo aver letto le 349 pagine della vita, degli eccessi e della follia di questo signore inglese di mezza età eccomi a spendere due parole a proposito delle pagine lette.

Intornoo a pagina 20 ho mandato un SMS a chi me lo aveva consigliato scrivendo cose tipo “aiuto, non è possibile…”

A pagina 100 ho pensato “va bene Paul, quando sei ubriaco marcio e strafatto di cocaina rompi i coglioni e scateni risse, distruggi gli alberghi, picchi come un selvaggio i tuoi amici/fans/collaboratori/mogli/fidanzate…e poi?”

A pagina 200 ho formulato lo stesso pensiero con l’aggiunta di “ma vaffanculo, che palle…”

A pagina 300 non vedevo l’ora di chiudere The Beast, così ci ho dato dentro e ho finito, e ho letto la cosa che più mi ha fato incazzare: la sua “conversione” e la scoperta della religione (in questo caso l’Islam, ma altri testimoni giurano che lo abbia fatto anche con il cristianesimo, l’ebraismo e altro), come un novello San Paolo folgorato sulla via di Damasco.

Io, a queste cose NON credo. Mai. Il lupo non diventa mai pecora. Specialmente uno che per 30 anni non ha fatto altro che vivere come un delinquente godendo della gloria riflessa di due album-capolavoro e poi sfornando cose che, boh, personalmente non ritengo assolutamente memorabili.

Soprattutto non è possibile credere a un bugiardo reo confesso: per carità, le storie che racconta sono anche divertenti e grottescamente disgustose e proprio per questo puzzano di falso.

La delusione sta nel fatto che di musica si parli veramente poco e mai in modo esaustivo. Per questo ci sono molte (auto)biografie rock di gran lunga migliori. Mi ha fatto però piacere leggere i suoi pensieri riguardo la vecchia band, i giudizi su Steve Harris, Bruce Dickinson, Adrian Smith (sono d’accordo con lui, il miglior chitarrista degli Iron Maiden) e Dave Murray. Ed è giusto dare il credito che gli spetta per aver contribuito a plasmare i due album sopracitati, colonne portanti dell’heavy metal britannico.

Ma quando leggo parole di pura autoesaltazione e le confronto con le impietose testimonianze che si trovano in rete (recensioni varie e video in youtube) allora dico “no, Paul, basta dire cazzate”…un caso patologico, un tizio che aveva davvero talento purtroppo non supportato da un cervello adeguato.

In ogni caso il libro merita la sufficienza piena: se volete leggere di sesso e droga fa per voi. Se invece vi interessa anche la musica probabilmente ne resterete un po’ delusi come il sottoscritto.

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Scassonio Rompoglioni said, on settembre 2, 2012 at 08:18

    “Di’Anno’s religious affiliation is made uncertain by his own words; he has given interviews that contradict each other on this subject, perhaps as a practical joke. He has a tattoo on the back of his head that says “666” and “GOD = SUCKER”.[17] According to his autobiography, he converted to Islam in the 1990s after reading the Qur’an. However he has subsequently reversed that position: I think religion kills everybody. I don’t believe in it. … No, my father was a Muslim, I must admit. But I don’t give a fuck.[18] In later interviews Di’Anno clarifies that he never was a true Muslim, that he never stopped drinking, but tried to become a better person by applying some of the Muslim philosophies to his life. Again according to his autobiography, he has claimed to be Muslim, Catholic, Jewish and even Aborigine.”

    In pratica è un cazzaro che non finisce più. E tuttavia, il libro – secondo me – rimane una delle cose che mi ha fatto più scassare dal ridere di sempre. Davvero ti aspettavi che parlasse di musica invece che di puttane, droga, alchol e risse?

    Mi piace

    • Ares said, on settembre 3, 2012 at 07:31

      Mi aspettavo qualche riflessione musicale in più, non avevo tenuto conto del fatto che Di’Anno è completamente andato ed è un rottame.

      Mi piace


Rispondi

