Le Grandi Recensioni

Tony Iommi – Iron Man

Posted in libri by Ares on luglio 2, 2012

In pochi giorni ho letteralmente divorato l’autobiografia di uno dei personaggi più importanti della storia del rock, l’uomo che con i suoi riff ha, di fatto, creato l’heavy metal.

Tony Iommi, chitarrista e fondatore dei Black Sabbath, è un vero gentleman. E in quasi 400 pagine racconta gran parte della sua storia di giovane bullo figlio di italiani in quel di Birmingham, la scoperta della musica, l’incidente che gli ha stravolto l’esistenza, i Black Sabbath, la vita da rockstar con aneddoti divertenti e folli come quando, per gioco, diede fuoco al batterista Bill Ward e tanto altro ancora.

Sì, si parla anche di Ozzy Osbourne, e alcuni episodi coincidono…in ogni caso, Iommi parla racconta con sincerità e affetto oltre 40 anni di rock’n’roll, e senza troppi giri di parole inutili. La narrazione si chiude all’indomani della morte di Ronnie James Dio e prima che al nostro eroe venisse diagnosticato il linfoma contro cui sta lottando, quindi se cercate il capitolo in cui il malato racconta la malattia vi consigli odi affidarvi ai social network.

Consigliato agli amanti del genere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: