Le Grandi Recensioni

David Bowie – The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars

Posted in musica by Ares on giugno 6, 2012

Buon compleanno Ziggy…

Esattamente 40 anni fa veniva pubblicato uno dei più grandi capolavori del rock, un album che ha segnato un’epoca, forse l’ultimo vero urlo del glam-rock anni 70.

Ancora oggi ascoltare canzoni come StarmanFive YearsRock’n’Roll Suicide o Moonage Daydream e la stessa title-track è un’emozione non da poco, e rivedere il concerto in cui Ziggy Stardust/David Bowie annuncia la sua “fine” è qualcosa che è davvero difficile da spiegare.

Ziggy Stardust non è stato solo la più grande operazione di travestimento operata da David Bowie, è stato anche un momento in cui il rapporto tra fans e artista ha raggiunto una dimensione del tutto nuova e per certi versi inaspettata. Non è stato solo rock’n’roll, è stato teatro, musica e religione. E come tutte le cose belle ha avuto vita breve, causa genialità del proprio autore.

Semplicemente perfetto.

 

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. bixx said, on giugno 6, 2012 at 12:27

    Questo disco l’ho sempre usato come jolly. Nel senso: se non ho altro a disposizione, faccio in modo di avere questo. Per dire, é il primo che ho scaricato e salvato sull’iPod. Se non so cosa ascoltare ma ho voglia di ‘musica’, scelgo questo. è da tempo che va cosí, e non mi stanca mai.

    Mi piace


Rispondi

