Le Grandi Recensioni

Smashing Pumpkins live in Padova 29/11/2011

Posted in concerti, musica by Ares on novembre 30, 2011

Se ti regalano un biglietto per un concerto non puoi rifiutare, anche se si tratta di una band che nella sua forma originaria non esiste più, una band che hai smesso di seguire da 10 anni abbondanti.

Soprattutto rimane difficile andare a un concerto quando appena 48 ore prima hai assistito all’esibizione di Paul McCartney…

Però andare a sentire Billy Corgan e la nuova versione degli Smashing Pumpkins può regalare sorprese, e così è stato.

Piccolo palasport pieno all’inverosimile, volume alto e tante chitarre distorte, e Corgan che dimostra di saperci ancora fare.

Quello che risalta è la potenza di questi nuovi Pumpkins, band che si lascia andare volentieri a improvvisazioni dominate dalle chitarre in un continuo saliscendi fatto di momenti di calma assoluta spazzati via in un attimo da botte violentissime, vero marchio di fabbrica del buon Billy (ingrassato nda) che sembra anche divertito dall’essere ancora sul palco (secondo me in realtà non gliene può fregare di meno, magari è bravo a fingere?).

Non un concerto revival e nemmeno un greatest hits: gli spazi dedicati al passato rimandano a canzoni note solo ai veri fans oltre a cose a me del tutto sconosciute e che immagino facciano parte del nuovo album. I nostalgici hanno dovuto aspettare la fine per sentire Tonight Tonight, Zero e la conclusiva Bullet With Butterfly Wings, ma durante tutto il concerto è capitato di ascoltare Siva, Muzzle e addirittura Soma, Cherub Rock e For Martha.

Un nuovo batterista giovane e in gamba (pesante l’eredità di Chamberlin), una bassista figa come al solito e un chitarrista simil-giapponese sono i nuovi compagni d’avventura di Corgan. Che in sostanza continua per la sua strada, ogni tanto si perde in vaneggi musicali, ma resta sempre uno degli artisti-simbolo degli anni 90, decennio in cui siamo stati catapultati ieri sera anche se solo per poco più di 2 ore.

Niente male.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: