Le Grandi Recensioni

Alice Cooper – Welcome 2 My Nightmare

Posted in dischi, musica by Ares on ottobre 5, 2011

Il ritorno di Alice Cooper!

Con il seguito del capolavoro datato 1975 Welcome To My Nightmare…o forse una rivisitazione dell’idea originale…o qualcos’altro ancora.

La cosa più piacevole è sentire che lo zio Alice si diverte ancora come un ragazzino nonostante non sia più un ragazzino, e lo si capisce perché questo nuovo concept-album, pur non essendo all’altezza del magnifico originale, suona alla grande tra poderose cavalcate rock come A Runaway Train ed episodi alla Tom Waits come la successiva Last Man On Earth…ma non solo…

Aperto dalla suggestiva I Am Made Of You, la storia è quella del precipizio nell’incubo pazzoide, tra treni che deragliano e discese all’inferno, che ci viene raccontato con la solita miscela di orrore e ironia che è il vero tratto distintivo dell’alter-ego di Vincent Fournier. E la miscela prevede ballate, rock’n’roll, accenni di elettronica e di pop e addirittura un vago sapore disco (Disco Bloodbath Boogie Fever) sempre immersi in una base fatta di chitarre a tutto spiano con alcuni ospiti illustri come l’ex Marilyn Manson John 5 o la nuova stella pop Kesha che duetta in What Baby Wants.

Altro elemento suggestivo è il ritorno in cabina di regia di buona parte della squadra del 1975, incluso Bob Ezrin (proprio quello che lavorò coi Pink Floyd per The Wall) produttore e co-autore delle canzoni a cui ovviamente va il merito per aver saputo equilibrare tutto il materiale (musicale e umano) a disposizione. Quasi a voler cercare una continuità col fratello più vecchio che non fosse solo qualche accenno delle canzoni del disco del 1975 inserito nei meandri del nuovo lavoro…i più attenti ed esperti troveranno echi di Steven, Only Women Bleed, The Black Widow e altre.

Negli ultimi 20 anni Alice Cooper non sarà finito in cima alle classifiche (dai tempi di Hey Stoopid? mah…) ma ha continuatao a sfornare dischi e fare tour in giro per il mondo. Alcuni lavori sono finiti nell’oblio, altri sono interessanti (come Along Came a Spider del 2008) e questo Welcome 2 My Nightmare può benissimo entrare nel gruppo delle migliori prove del nostro eroe e sono sicuro che i fan lo apprezzeranno.

In attesa di vederlo dal vivo la prossima settimana…

Annunci

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Attila said, on ottobre 12, 2011 at 19:11

    Quando la Piccolina (mia figlia), si stufa di ascoltare gli AC/DC in macchina (raramente), chiede di ascoltare Thrash di Alice Cooper (preferisce Bed of Nails a Poison, probabilmente perchè le sembra troppo leggerina)…

    Sì, ha due anni e mezzo ed è così da quando aveva qualche mese…

    La Dolce Metà pensa che sia colpa mia, anzi è sicura che sia colpa mia.

    Cordialità

    Attila

    Mi piace

    • Ares79 said, on ottobre 12, 2011 at 20:35

      Mia nipote ha circa 3 mesi meno di tua figlia, e appena arriva a casa chiede delle chitarre dello zio…

      Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: