Le Grandi Recensioni

Super 8

Posted in cinema, stroncature by Ares on giugno 24, 2011

Quando Cloverfield, o il suo cugino più piccolo, incontra E.T.

Super 8, ultima fatica di JJ Abrams, è esattamante questo. Un gruppo di ragazzini sta cercando di fare un film ma si trova ad essere testimone di uno spaventoso incidente ferroviario in cui l’uomo che lo ha causato, facendo un frontale col treno in corsa, naturalmente sopravvive per dire ai ragazzini che moriranno tutti. E molto presto. E quando in un film uno dice “moriremo tutti” in genere c’è da credergli…Predator docet.

Qui inizia la fase Cloverfield del film, ovvero c’è una presenza (uomo? donna? animale? vegetale? terrestre? subacqueo? Pippo Baudo?) in giro per la città che si diverte a far danni e a far sparire la gente. Ma tipo che ruba i motori delle automobili, fa mancare l’elettricità…cose del genere, da vero buontempone.

Ma ci pensano i ragazzini, e soprattutto quello innamorato della ragazzina (che è la sorella di Dakota Fanning, la bimba fastidiosa che faceva la figlia di Tom Cruise ne La Guerra dei Mondi nda), che scoprono la truffa dei soliti militari (ma questa volta non sono i marines), salvano lei, scoprono il mostro e si arriva alla cazzata da E.T. che non vi voglio svelare. Prima della cazzata finale ci sono 5-10 minuti di caccia al mostro e guerra con artiglieria pesante proprio come in Cloverfield.

Insomma, JJ Abrams voleva fare il suo solito lavoro misterioso, ma dev’essere stato Steven Spielberg in produzione a dirgli “no, col cazzo! ci vogliono i buoni sentimenti e happy-end, è cosi che si fanno i soldi“…e infatti Spielberg aveva iniziato con Duel e Jaws (Lo Squalo) per poi passare ad altre opere meno crudeli facendo soldi a palate…ha ragione lui, niente da dire.

Ma fare Cloverfield 2? No? Oppure spiegare una volta per tutte un paio di cose a proposito di Lost? No?

No. Va beh…adesso aspetto quell’altra roba degli alieni e i cowboys che farà ridere un sacco.

p.s. solo ed esclusivamente per Adriano aka Evaristo aka V for Vainmona aka Io Sono Tuo Padre aka paladino dell’allevamento di Mostri di Cloverfield gestito da David Beckham: non racconto mai la trama dei film.

Annunci

8 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. evaristo said, on giugno 24, 2011 at 12:45

    sei un figo!
    cloverfield 2 esiste in fase di sola stesura per ora, ma corre voce che le idee stiano prendendo corpo.
    la vaccata alla ET e’ l’unica cosa che mi preoccupa tanto del film, per il resto mi sembra qualcosa di affascinante, spero di non sbagliarmi…l’idea di pippo baudo in giro per la citta’ a far danni e’ peggio di un horror di serie B, complimenti!

    sempre tuo ammiratore
    Gesu’ di Cloverfield

    Mi piace

  2. FRa said, on luglio 3, 2011 at 16:52

    In effetti è stato smentito che SUPER 8 sia il sequel di CLOVERFIELD…Ma questo non esclude che sia il PREQUEL… D’altra parte si svolge nel 79…Certo…In super 8 è evidente si ttratti di un alieno( parte l’astronave) , mentre in Cloverfield non si capisce, anzi sembra spuntare dall’acqua dopo la caduta del satellite in mare..Eppure, il mostro è moooolto simile… Magari nel 2008 è tornato,,,D’altra parte, perchè svolgere questo film negli anni 70? Solo per un fatto nostalgico per et i goonies etc? Non credo..

    Mi piace

  3. evaristo said, on agosto 7, 2011 at 21:08

    Concordo sulla cazzata, diciamo che c’e’ un particolare soprattutto che poteva benissimo essere evitato, cosa di cui discuteremo in privato visto che non sta bene raccontare i film a chi non li ha visti e che Super 8 esce ufficialmente a Settembre in Italia (FRa, vuoi che ti dica dove devi metterti l’astronave, visto che mi hai rovinato 3/4 del film?).
    Nel complesso ottimo film comunque, un omaggio rispettoso al maestro direi.

    Mi piace

    • Ares79 said, on agosto 8, 2011 at 10:23

      Non si discute in privato, bisogna rovinare il film a chi non l’ha visto. Quindi, se non temi la mia potenza, combatti!!! (cit. Daitarn 3…che non ha nulla a che vedere col film ma mi piaceva ricordare questa sua frase)

      Mi piace

      • evaristo said, on agosto 8, 2011 at 10:30

        Ok ok, a me il film va benissimo, ma l’occhio da cerbiatto alla ET che fa nel finale quando potrebbe stritolare il marmocchio mi e’ stato altamente sul culo. Rovinato il film a tutti, evviva!

        Maledettissimo uomo tigre, anche questa volta sei riuscito a salvarti. (cit. altrettanto fuori luogo, e ti rammento che era “se non temi questa forza [indicando la fava o giu’ di li’], combatti!!!)

        Evaristo di Cloverfield

        Mi piace

      • Ares79 said, on agosto 8, 2011 at 19:21

        Secondo me la frase di daitarn variava ogni puntata…
        E alla fine Super 8 si fa anche guardare se non fosse per l’astronave che si costruisce da sola e per il supermostro che in realta’ e’ un cagasotto…
        Voglio Cloverfield 2. Magari contro Alien e Predator.

        Mi piace

  4. evaristo said, on agosto 9, 2011 at 09:47

    ma tipo Cloverfield e il ritorno dello Jedi?

    Mi piace

    • Ares79 said, on agosto 9, 2011 at 13:13

      Certo che sei il Mostro di Cloverfield diventa cavaliere Jedi è finita…

      Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: