Le Grandi Recensioni

Tanita Tikaram – Ancient Heart

Posted in dischi, musica by Ares on febbraio 4, 2011

Quest’album sembrava essere l’inizio di una carriera da dominatrice delle classifiche per l’allora 19enne Tanita Tikaram.

In realtà le cose andarono diversamente, ma a noi questo non interessa.

La cosa importante, 23 anni dopo la pubblicazione del  disco d’esordio della cantautrice mezza inglese, mezza indonesiana-figiana-altro, nata in Germania, figlia di un ufficiale e bla bla bla…dicevo, la cosa importante è che Ancient Heart e’ ancora un disco tra il folk e il pop che si fa ascoltare con tanto piacere. Ma proprio tanto piacere.

Vuoi per le canzoni semplici e il senso di pace che trasmette (anche se poi in fondo testi e musica sono molto melanconici); vuoi perché la Tikaram con la sua vociona bassa e cupa suona talmente distante da quello che si sente adesso che sembra impossibile che alla fine degli anni 80 si potesse produrre musica simile; vuoi perché Twist In My Sobriety è uno dei singoli migliori degli ultimi 30 anni e Good Tradition ha un sapore irlandese irresistibile che introduce altri pezzi perfettamente riusciti come Cathedral Song, I Love You e Valentine Heart.

Tanita Tikaram aveva le carte in regola per sfondare e dominare la scena musicale del decennio successivo. Lei e Tracy Chapman in fondo hanno dato il via a un certo tipo di cantautorato femminile che in seguito avrebbe visto l’affermarsi di personaggi come PJ Harvey. Invece si è dedicata a cose sempre piu’ sofisticate e di conseguenza poco accessibili.

Peccato, ci avrebbe fatto piacere un altro Ancient Heart…

Tagged with: , ,

9 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Attila said, on febbraio 4, 2011 at 14:22

    Ce l’ho, ce l’ho anche questo… in casetta (speriamo che non si sia bruciata), ma ce l’ho.
    L’intro di Twist in my Sobriety e come lei parte con la voce bassa bassa mi impressiona ogni volta che la riascolto.

    Cordialità

    Attila

    Mi piace

  2. BastaConLaDroga said, on febbraio 5, 2011 at 15:13

    Quando è uscito il disco, ho subito avuto voglia di prenderla a calci in faccia perché mi stava sui coglioni. Voce mediocre. Canzoni che sembrano marce funebri. Testi impegnati del cazzo. Fuoco a Tanita.

    Mi piace

    • Ares79 said, on febbraio 5, 2011 at 16:41

      Beh, all’epoca probabilmente ascoltavi Pretty Boy Floyd, Cinderella e ovviamente i Toto…

      Mi piace

      • BastaConLaDroga said, on febbraio 5, 2011 at 16:51

        Pretty Boy Floyd mai e poi mai. “Long Cold Winter” dei Cinderella piacerebbe anche a te. Tu, all’epoca, dovevi ancora scoprire i REM (c’era gente che si faceva le seghe guardando il video di “pop song” su Videomusic dopo le 22.30, non io).

        Mi piace

      • Ares79 said, on febbraio 5, 2011 at 16:59

        (c’era gente che si faceva le seghe guardando il video di “pop song” su Videomusic dopo le 22.30, non io)…tu aspettavi il video di Africa hahhahahahahha!!!

        Mi piace

  3. BastaConLaDroga said, on febbraio 5, 2011 at 17:53

    C’è materiale da seghe in “Africa”? Non si finisce mai d’imparar(e) da chi la sa più lunga degli altri, hey!

    Mi piace

    • Ares79 said, on febbraio 6, 2011 at 02:08

      Sei tu l’esperto di Africa, Rosanna e compagnia…io ascolto musica. Roba da seghe la lascio ad altri…

      Mi piace

      • BastaConLaDroga said, on febbraio 6, 2011 at 09:30

        Ok, non hai mai visto il video di “pop song” dei REM così hai sparato la prima stronzata che ti veniva in mente per fare una battuta ad effetto, Tanita Tikaram.

        Mi piace

      • Ares79 said, on febbraio 6, 2011 at 09:45

        Certo che non ho mai visto quel video (esiste?), ma non ho ancora capito perche’ sei convinto che io sia il fan numero 1 dei REM sul pianeta Terra…

        Mi piace


Rispondi

