Santana – Guitar Heaven
Mi è capitato tra le mani l’ultima fatica di Carlos Santana, una rilettura di classiconi chitarristici piu’ o meno famosi (e piu’ o meno classici…ma lo spiego dopo nda) gentilmente interpretati dal messicano baffuto e da una serie di ospiti alla voce.
Se Chris Cornell che canta Whole Lotta Love ci sta bene, ascoltare Back In Black disintegrata da gente che con la musica e le chitarre elettriche e soprattutto con la voce degli AC/DC non c’entra una mazza, allora no…
Bella While My Guitar Gently Weeps cantata da India Arie, invece non capisco perché ci sia Photograph dei Def Leppard (è un grande classico???), Riders On The Storm con l’eterno Ray Manzarek e Chester Bennington dei Linkin Park non aggiunge nulla come non aggiunge nulla l’ovvia Smoke On The Water.
Rifare Can’t You Hear Me Knocking dei Rolling Stones facendola suonare pulitina e perfettina vuol dire toglierle l’anima, e per fortuna che la canta Scott Weiland che almeno salva un po’ la situazione.
Dance The Night Away è imbarazzante.
Bang a Gong (ovvero Get It On dei T.Rex) non ha nulla del fascino originale (caro Marc Bolan, ci manchi tanto, avresti potuto fare tante altre belle cose ma ci hai lasciati troppo presto, uffa) anche se Santana ci prende gusto e si lascia andare alla grande e fa gridare la chitarra.
Non male Little Wing, grazie anche a Joe Cocker.
Si chiude con I Ain’t Superstitious con Jonny Lang alla voce e NON alla chitarra (ma perché???), ben fatta.
Quindi? Musica ben suonata, un esercizio di stile assieme ad alcuni amici e qualche episodio imbarazzante.
Nessun voto, si ascolta una volta e poi viene abbandonato. Per fortuna il 2010 ci ha regalato tante altre cose molto più interessanti.
Photograph è un classico per me che ho comprato il vinile di “Pyromania” quando ero in seconda media.
Mi piaceMi piace
Ok, Pyromania e’ un classico tra gli album, ma mi lascia perplesso aver scelto Photograph come “classico” della chitarra rock…per me ci potevano essere molte altre canzoni al suo posto.
Mi piaceMi piace
A me lascia perplesso tutta la produzione di Santana degli ultimi 20 anni…
Cordialità
Attila
Mi piaceMi piace
concordo con attila appieno
Mi piaceMi piace