Le Grandi Recensioni

Chris Robinson – This Magnificent Distance

Posted in dischi, musica by Ares on dicembre 26, 2010

Nella lunga e travagliata storia dei Black Crowes c’è stato anche lo spazio temporale per permettere a Chris Robinson di confezionare un paio di album da solista. Oggi si parla del secondo.

Album notevole, non dico superiore al suo precedente lavoro solista (New Earth Mud nda) perché trattasi di cose ben diverse.

In questo This Magnificent Distance le atmosfere sono più scure e rock, con l’impronta southern ben riconoscibile ma a tratti distorta e sballata da attimi psichedelici arrivati da un passato americano ormai distante. Un calderone in cui Robinson infila quante più cose possibili rendendo il lavoro a suo modo ben artricolato ed omogeneo anche se a tratti puo’ suonare confuso.

E per fortuna che le belle canzoni non mancano, anzi: 40 Days, Train Robbers, If You See California sono le prime che mi sono rimaste impresse, ma anche il trio di chiusura con Surgical Glove, Sea Of Love e Piece Of Wind merita di essere menzionato.

Disco per appassionati del genere, mi sento di sconsigliarlo a chi non conosce, o conosce poco, un certo di tipo di rock’n’roll made in USA. Per tutti gli altri invece, specie per chi rimane affascinato dai Black Crowes, un modo per conoscere un po’ di più l’artista Chris Robinson svincolato dalla band e dal fratello Rich.

Buon ascolto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: