Le Grandi Recensioni

Dinosaur Jr. – Where You Been

Posted in dischi, musica by Ares on novembre 26, 2010

…meglio che non metta il link alla pagina che mi ha spinto a scrivere questa recensione…vi assicuro che ne va della vostra salute…

1993, anno importante.

L’anno di album a loro modo storici come Are You Gonna Go My Way di Lenny Kravitz (oddio…Lenny…è ancora vivo???) o Bat Out Of Hell II: Back Into Hell di Meat Loaf. L’anno di In Utero dei Nirvana e Zooropa degli U2 (con Bono all’inizio del suo delirio da salvatore del mondo)…ma anche di Get A Grip degli Aerosmith, Sound Of White Noise degli Anthrax e Cyberpunk di Billy Idol (così vi ho anche rinfrescato la memoria).

E di un importantissimo album di una importantissima band capitanata da un importantissimo cantante/chitarrista.

I Dinosaur Jr di J Mascis hanno contribuito a forgiare una buona fetta di quello che ora viene inteso sinteticamente come “rock alternativo” o “indie”.

Le etichette sono sempre irrilevanti, conta solo ed esclusivamente quello che si sente, e Where You Been assieme a You’re Living All Over Me, Green Mind e Bug fa parte del quartetto dei migliori album dei Dinosaur Jr: riff e assoli, voce malinconica e a volte lancinante con quei falsetti al limite del fastidioso. Out There, Start Choppin, Not The Same, Drawerings…rock e ballate, cupe, sofferenti e allo stesso tempo scanzonatissime e rilassate…se c’è un chitarrista che ha capito tutto quello che Neil Young ha voluto spiegarci a proposito della chitarra quello è sicuramente J Mascis: il muro di suono dei Dinosaur Jr ancora oggi sorprende per come riesce a nascondere e poi far risaltare le melodie.

Così scorre Where You Been, tra le distorsioni si inseriscono improvvisamente chitarre acustiche e archi…quiete prima e dopo la tempesta.

Un gioiello dei bei tempi andati, consigliatissimo.

Tagged with: , , ,

6 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. gabrièl fc said, on novembre 27, 2010 at 15:27

    ciao,
    mi sa che hai dimenticato ‘what else is new?’. o magari non ti piace!
    un grande album e un grande gruppo.
    grazie per le recensione

    gabrièl fc

    Mi piace

  2. Attila said, on novembre 30, 2010 at 11:49

    Quando hai citato Bat Out Of Hell II mi è venuta giù una lacrimuccia…

    Cordialità

    Attila

    Mi piace

    • Ares79 said, on novembre 30, 2010 at 13:33

      Bat Out Of Hell II e’ nella lista delle future recensioni.

      Mi piace

  3. InstantCrassic said, on marzo 3, 2011 at 00:16

    Insomma…qui mi eran calati molto..I capolavori del dinosauro a mio avviso sono altri (You’re Living All Over Me, e, soprattutto, Bug).

    Mi piace

    • Ares79 said, on marzo 3, 2011 at 16:05

      Bug dovrebbe essere materia di studio nei licei.

      Mi piace


Rispondi

