Le Grandi Recensioni

Pride And Glory

Posted in dischi, musica by Ares on novembre 25, 2010

Zakk Wylde…prima dei Black Label Society…

…in un album semi-dimenticato, un progetto fallito e subito abbandonato da quanto sbagliato fu il momento in cui venne proposto.

1994, il grunge è alle stelle, e il giovane Zakk Wylde se ne esce con un progetto hard/southern rock chiamando a sostegno un paio di ex membri dei White Lion. Quello che esce dallo studio di registrazione è il primo e ultimo omonimo album dei Pride And Glory. Nessuno, o quasi, li cagherà, e dopo aver supportato i White Zombie in un tour il progetto muore.

Eppure di spunti interessanti ce ne sono: chitarrismo eccelso di Wylde a parte, troviamo canzoni ben fatte, ben suonate, cariche al punto giusto e una bella varietà di stili.  Se Cry Me A River guarda verso il country, Troubled Mind ha sonorità più hard, c’è la ballata Fadin Away con Wylde al pianoforte e la bella apertura di banjo per Losin’ Your Mind. Tutto questo e tanto altro ancora, un peccato non riscoprirlo.

Annunci

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. stefano Bettin said, on novembre 25, 2010 at 11:44

    Album a mio parere spettacolare che ha sofferto degli stessi problemi delle due uscite degli Snakepit: promozione inadeguata, periodo come dici tu un po’ anacronistico per il genere proposto e ruolo di leader sulle spalle di un chitarrista…che non è certo uno showstopper come frontman. Sapori nostalgicamente southern e les paul bull eye che spinge all’impossibile in certi pezzi come l’intro di Toe’n the Line. A me è piaciuto molto nella sua essenzialità e trovo che Machine Gun Man sia un pezzo dalla rara intensità. Per chi non avesse familiarità con questo musicista mezzo metallaro e mezzo country suggerisco questo video per percepirne la passione e la mostruosa abilità chitarrista: http://www.youtube.com/watch?v=IA0kx9ZbOzI

    Rock and roll!

    Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: