Le Grandi Recensioni

Prince – N.E.W.S.

Posted in dischi, mezze stroncature, musica, richieste by Ares on novembre 19, 2010

richiesto da Martino

Francamente, mi riesce molto difficile scrivere qualcosa a proposito di quest’album…

Si tratta di un album strumentale: 4 jam da 14 minuti ciascuna chiamate North East West e South…N.E.W.S. appunto…

Se uno non conoscesse Prince direbbe “va beh, che è ‘sta roba? Cosa rappresenta? Cosa vuol dirmi?

Invece io che di Prince so qualcosa e soprattutto so che razza di personaggio sia dico “va beh…evidentemente non gli passava un cazzo, è andato in studio un giorno con qualche amico e si è messo a suonare e morta lì”.

Che è esattamente quello che si sente in questo disco. Non è brutto eh…ci sono alcuni momenti molto interessanti, ma non aggiunge nulla a quanto detto su Prince e non aggiunge nulla a una carriera straordinaria fatta di album straordinari.

Insomma, per chi volesse conoscere il Genio di Minneapolis questo è l’ultimo disco da ascoltare.

p.s. Martino, mi spieghi che cosa ci hai trovato di tanto incredibile?

9 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Attila said, on novembre 19, 2010 at 12:57

    L’ultimo album apprezzabile di Prince è Lovesexy… e se vogliamo essere buoni qualche brano dalla colonna sonora del primo Batman… dopodichè, vabbè, The Simbol e mi sa che ho detto tutto.

    Cordialità

    Attila

    Mi piace

    • Ares79 said, on novembre 19, 2010 at 15:56

      The Love Symbol e’ un buon album, cosi come Gold Experience e i recenti Musicology e 3121. In mezzo purtroppo ci sono diverse cose che francamente si fa fatica ad inquadrare. Certo i tempi d’oro di Sign O’ The Times e Purple Rain sono lontani, purtroppo…

      Mi piace

  2. skonch said, on novembre 20, 2010 at 12:18

    Musicology è un buon album…certo è che da uno come Prince ti aspetti sempre di più

    Mi piace

  3. bimbumbam said, on novembre 21, 2010 at 13:15

    è il tipico disco cazzone di prince.. registrato in mezza giornata. Io lo trovo pazzesco, come trovo pazzeschi “the rainbow children” e “one night alone..” che è una sega live infinita.

    Mi piace

    • Ares79 said, on novembre 21, 2010 at 13:32

      Posso capire The Rainbow Children, ma questo francamente no…va beh, a domani.

      Mi piace

  4. s|a said, on novembre 25, 2010 at 20:06

    Su Prince mi sento in dovere di dire qualcosa, visto che ho passato tutta l’adolescenza ad ascoltarlo, preso per il culo da tutta la compagnia che ascoltava sempre e solo Vasco, e visto che il primo concerto che vidi in assoluto, a sedici anni in trasferta a Milano con amico e sorella maggiore, nell’87, era per il Lovesexy tour. È stato l’ultimo album decente, e neanche tutto. Già con Batman mi faceva cagare, a malincuore. Poi non chiedetemi cosa ha fatto perché non lo so. Comunque l’ho amato un sacco, di Purple Rain ho consumato la cassetta e mi sentivo un peccatore terribile a tredici anni ascoltandolo, Around the world in a day è ancora oggi immenso, ma più immenso di tutti è il doppio Sign o’ the times, che ancora ora, a distanza di più di vent’anni, so a memoria se mi metto ad ascoltarlo. Ciao.

    Mi piace

    • Ares79 said, on novembre 26, 2010 at 13:33

      Purple Rain, Around The World In a Day e Sign O’ The Times andrebbero studiati a scuola…degli anni 90 mi era piaciuto (e mi piace ancora) The Gold Experience.

      Mi piace

    • nick said, on febbraio 19, 2013 at 12:14

      era il luglio 1988, al(l’allora) palatrussardi. c’ero anch’io! 🙂

      Mi piace

  5. Macphisto said, on marzo 4, 2013 at 21:12

    Di tanta ultima roba di Prince veramente valido c’è il quasi introvabile Crystall Ball, Come e Chaos & Disorder. Se poi ci vogliamo anche The undertaker ma c’era solo in VHS. Quello che sta pubblicando adesso è ordinario, per quanto possa esserlo Prince.

    Mi piace


Rispondi

