Le Grandi Recensioni

Richard Thompson – Dream Attic

Posted in concerti, dischi, musica by Ares on settembre 29, 2010

Un altro grande vecchio torna a farsi sentire…

Richard Thompson è uno dei più grandi songwriter britannici di sempre, un profondo conoscitore della cultura folk della propria terra, un chitarrista straordinario e nonostante tutto rimane un artista di nicchia.

Che si presenta con un nuovo disco: Dream Attic.

Un disco nuovo registrato dal vivo…ma l’album in versione deluxe contiene anche il cd con le demo (chitarra e voce) delle canzoni, così avete tutto quel che serve per essere felici.

13 nuove canzoni che Thompson esegue con la solita maestria ben accompagnato da una band di prim’ordine  che picchia con saggezza e rallenta con classe, dal rock iniziale di Money Shuffle passando per la pacatezza folk (che sa di campagna inglese) di Among The Gorse, Among The Grey e il country rock di Haul Me Up in cui il nostro eroe offre un primo saggio di chitarra (ce ne sono molti alti lungo i 73 minuti del disco e sono uno migliore dell’altro nda).

Here Comes Geordie è una divertente polemica contro chi predica bene e razzola male, in questo caso si parla di un personaggio famoso che per salvare un albero abbatte una foresta…e viene dal Tyneside…mi viene in mente Sting…se avesse accennato all’Irlanda avrei detto Bono. La canzone è ottima, di nuovo dal sapore british come tutto il disco. Ma il sapore britannico di Richard Thompson è continuamente rigirato e rielaborato secondo la sua personalissima visione delle cose come nella lenta e cupissima Crimescene che va segnalata anche per un altro magistrale assolo di chitarra. Vi segnalo anche l’orecchiabile Big Sun Falling In The River e un altro paio di dimostrazioni di talento chitarristico come Sydney Wells e If Love Whispers Your Name.

Se gli Stati Uniti hanno avuto Bob Dylan l’Inghilterra ha avuto Richard Thompson, e con questo Dream Attic siamo in territorio “disco dell’anno”, non scherzo.

Ascoltare per credere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: