Le Grandi Recensioni

Ivano Fossati – La Mia Banda Suona Il Rock

Posted in dischi, musica, richieste by Ares on settembre 21, 2010

richiesto da Bixx

Forse questo è il caso dell’album e della canzone più rinnegati di sempre…e il motivo, per me, resterà sempre incomprensibile.

Fine anni 70, Ivano Fossati è un reduce del progressive italiano avendo militato nei Delirium e ha già all’attivo diversi dischi da solista più collaborazioni varie come autore, avendo scritto qualche canzone che ha risollevato le sorti di carriere avviate al declino (esempio: Pensiero Stupendo scritta per Patty Pravo, e soprattutto molti brani per le sorelle Berté nda).

Ma il nostro autore/cantore genovese fa su baracca e burattini e vola a Miami a registrare un disco con la band che all’epoca accompagnava Eric Clapton, e ne venne fuori un disco di ottima fattura, magari non un capolavoro, sicuramente molto diverso dal Fossati più cantautorale ed intimista che siamo più abituati ad ascoltare.

Title-track a parte, talmente conosciuta che non serve parlarne, il resto dell’album ci offre un chiaro esempio di melting pot musicale con brani rock, ballate, reggae. E di buone canzoni ce ne sono: Di Tanto Amore e Vola appaiono anche in Danza di Mia Martini, mentre Dedicato figura tra le canzoni di Bandaberté di, appunto, Loredana Berté. Da segnalare anche il reggae di Limonata e Zanzare e Passa Il Corvo.

Album rock, senza dubbio. Ma la sua canzone simbolo che cosa avrà mai fatto per essere poi rinnegata dal suo autore? Probabilmente Fossati si sara’ stancato della stessa, stancato del fatto che lui, cantautore, viene ricordato maggiormente per una canzone che non ha mai sentito sua, forse…la cosa francamente non ha importanza: che gli piaccia o no, Fossati sappia che La Mia Banda Suona Il Rock è una bella canzone e un bell’album. A noi ci basta.

Annunci

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. evaristo said, on settembre 21, 2010 at 12:54

    Lui non ha rinnegato la canzone, caro Ares, ha rinnegato la copertina dell’album, e il motivo e’ evidente.

    Mi piace

    • Ares79 said, on settembre 21, 2010 at 13:14

      La tua osservazione non fa una piega…

      Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: