Le Grandi Recensioni

Brendan O’Carroll – The Mammy

Posted in libri by Ares on settembre 14, 2010

Brendan O’Carroll appartiene alla schiera dei grandi narratori irlandesi, anzi, dei grandi narratori dublinesi. E i dublinesi sono dei bei personaggi, fidatevi. In realtà O’Carroll è un vero showman: attore, autore, commediografo, scenografo eccetera eccetera.

Possiamo passare ore a parlare di cosa sia l’Irlanda e cosa sia Dublino, se l’Irlanda sia un paese diverso e Dublino ne sia solo la capitale non rappresentando per niente l’essenza reale del paese. Un po’ quello che si dice (a ragione) di New York: New York è una cosa, gli Stati Uniti d’America un’altra.

Per Dublino e l’Irlanda questo è sbagliato.

E se volete conoscere un po’ di Dublino e dei suoi personaggi allora questo libro fa per voi: la gente, i loro sogni e le loro speranze, i dialoghi e le situazioni assurde, sono tutte tremendamente dublinesi. Primo libro dedicato ad Agnes Browne e alle donne irlandesi, ne seguirono altri due più un film. Affetti e tragedie, gioie e lacrime, come nella miglior tradizione della storia d’Irlanda.

Ma attenzione: se non avete mai visto, ascoltato, annusato Moore Street e i pub del nord di Dublino allora tutto questo potrebbe sfuggirvi. Se non avete mai avuto a che fare con la Dublino proletaria, coi monellacci di strada (a volte veri, pericolosi teppisti), con gli ubriachi, con i vecchi che parlano di corse di cavalli e di GAA, con la sporcizia e il caos allora sarà difficile cogliere tutto.

O forse potrebbe farvi venir voglia di prendere un aereo per andare a fare un giro da quelle parti (a vostro rischio e pericolo eh…che ci sono posti a Dublino che vanno evitati come la peste nda)…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: