Le Grandi Recensioni

Queen – Hot Space

Posted in dischi, musica by Ares on settembre 9, 2010

Un passo falso capita a tutti…anche nelle migliori famiglie.

Ma di questa portata è decisamente raro.

Solo i Queen sanno cosa gli dev’essere saltato in mente a inizio anni 80…voglio dire, The Game era un buon disco, Flash Gordon un interessante esperimento, in entrambi c’era la mano inquivocabile dei signori Mercury, May, Deacon e Taylor.

Hot Space mi lascia sempre perplesso: ancor di più da quando fu pubblicato il live Queen On Fire: Live At The Bowl (magnifico e consigliatissimo nda). Perché le canzoni di Hot Space suonate dal vivo e suonate in chiave rock avevano un loro perché, mentre nel disco…aiuto…no, dai, non e’ possibile!

Tralasciando la genialata di Under Pressure, si passa da tentativi di rock come Put Out The Fire, uno dei brani migliori dell’album, a cose spiccatamente dance come la terribile Body Language o electro-pop come Las Palabras De Amor (anche il titolo in spagnolo…ma dai…).

Voto: da fan dei Queen mi risparmio ulteriori commenti…un tentativo andato male, un esperimento non riuscito.

Tagged with: ,

8 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. Attila said, on settembre 9, 2010 at 08:58

    Adesso mi sputerai in un occhio, ma a me Hot Space non dispiace.

    Sarà forse perchè lo contestualizzo troppo, ma questo album, in sottofondo durante una di quelle cene in piedi che andavano di moda nei primi anni ’80, lo ho sempre trovato stupendo… lo so c’è tanto di autobiografico dentro a questo commento e probabilmente un bambino di 6 anni è impressionabile.

    Cordialità

    Attila

    Mi piace

    • Ares79 said, on settembre 9, 2010 at 09:14

      Non ho detto che mi fa schifo…lo ascolto volentieri anch’io, d’altra parte i Queen sono la mia band preferita e mi basta quella voce e il suono di quella chitarra per rendermi felice. Certo, continuo a preferire altro, come il live a Copenhagen che sto ascoltando in questo momento…

      Mi piace

      • Attila said, on settembre 9, 2010 at 11:12

        Ares, non mi hai capito.

        Partendo dal presupposto che il mio album preferito dei Queen è Queen II, a me piace più Hot Space rispetto ad un Sheer Heart Attack o ad un A Day at the Races.

        Rimanendo in attesa di un comprensibile sputo in un occhio, rinnovo le cordialità

        Attila

        Mi piace

      • Ares79 said, on settembre 9, 2010 at 12:07

        Preferisci Hot Space a Sheer Heart Attack o A Day At The Races….

        Non ti sputo in un occhio, ma mi devi delle spiegazioni.
        Perche’ non riesco davvero a capire come sia possibile, alla luce di quello che e’ il tuo disco preferito dei Queen.

        Su Queen II mi trovi d’accordissimo, assieme a A Night At The Opera e News Of The World. Il mio preferito in realta’ rimane A Kind Of Magic, ma il perche’ lo saprai quando ne scrivero’.

        Mi piace

      • Ares79 said, on settembre 9, 2010 at 12:08

        A meno che il motivo non sia semplicemente legato ai ricordi del passato, in tal caso capisco benissimo.

        Mi piace

  2. Attila said, on settembre 13, 2010 at 09:51

    Guarda, ho voluto prendermi il week end per pensarci, e no, devo dirti che mi piace davvero. Sarà che non riesco a dissociarlo dai ricordi, come un po’ tutta la musica che ascolto/ho ascoltato, ma a me piace.

    Un po’ come The Miracle che mi piace molto di più di News Of the World, per dire.

    Alle volte penso che un analista potrebbe diventare ricco scrivendo un libro su quello che potrei tirargli fuori durante qualche seduta…

    Cordialità

    Attila

    Mi piace

  3. Jack said, on novembre 7, 2010 at 19:15

    Io penso che hot space sia un album fantastico proprio perchè i Queen potevano spaziare da un sound all’altro che la loro impronta e la loro creatività spiccavano lo stesso in qualinque album e canzone.. Non è un album meglio di molti altri, ma un buon album secondo me.. Inutile dire che quelle canzoni suonate live nell’82 sono fantastiche.

    Mi piace

  4. andrea said, on gennaio 22, 2012 at 23:34

    hot space è un disco meraviglioso.

    Mi piace


Rispondi

