Le Grandi Recensioni

Television – Marquee Moon

Posted in dischi, musica by Ares on agosto 21, 2010

Torniamo a parlare di cose serie, e parliamo di una band e un album che hanno avuto e hanno ancora oggi un’importanza immensa e un ‘influenza enorme e pesantissima su diverse band odierne.

Anno 1977, luogo New York.

Da una parte ci sono The Ramones e dall’altra i Television che pubblicano Marquee Moon.

E il mondo del rock’n’roll scopre e capisce che due chitarre in una band possono essere letali (e, alla luce degli ultimi eventi raccontati in questo blog mi chiedo se gli Iron Maiden all’inizio della loro carriera abbiano preso spunto da questo lavoro per definire parte del loro stile…chissà…dovrei chiedere a Dave Murray…).

Comunque sia, fare un elenco di gente che dovrebbe ringraziare i Television per aver registrato Marquee Moon è impresa epica e impossibile. Diciamo che gente come Franz Ferdinand e Strokes (e molti altri) dovrebbe inchinarsi ogni giorno davanti all’opera di Tom Verlaine e soci.

Marquee Moon è uno degli album-simbolo della new-wave newyorchese, figli dei Velvet Underground e contemporanei amici di Ramones e Patti Smith. Ma mentre il punk faceva dell’essenzialità il suo punto di forza, i Television confezionano canzoni basate su riff e assoli psichedelici e striduli in cui la chitarra di Verlaine e quella di Richard Lloyd creano un impasto sonoro di rara efficacia. Ma il tono rimane sempre allucinato e inquieto (Patti Smith definì il suono della chitarra di Verlaine come “l’urlo di mille uccelli“), un disagio crescente che si esprime al massimo nelle due jam Marquee Moon e Torn Curtain, improvvisazioni lunghe che lasciano intuire tracce vaghe di esperimenti che vanno oltre il rock’n’roll.

See No Evil, Venus ed Elevation sono altri episodi di assoluta rilevanza, ma in generale delle otto canzoni di Marquee Moon nessuna può essere bocciata.

New-wave? Rock’n’roll? Punk evoluto e corretto? O, in embrione, cose che sarebbero state registrate solo anni dopo da gente come i Meat Puppets? Nessuno può rispondere. I Television e il loro debutto intitolato Marquee Moon rimangono al loro posto di capolavoro.

Ascoltare per credere.

Annunci

5 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. massimino said, on agosto 21, 2010 at 07:53

    Sono completamente d’accordo. Disco fondamentale.

    Mi piace

  2. negrodeath said, on agosto 21, 2010 at 17:08

    Capolavoro di disco su cui sono d’accordissimo. Volevo fare un excursus qui:

    “E il mondo del rock’n’roll scopre e capisce che due chitarre in una band possono essere letali (e, alla luce degli ultimi eventi raccontati in questo blog mi chiedo se gli Iron Maiden all’inizio della loro carriera abbiano preso spunto da questo lavoro per definire parte del loro stile…chissà…dovrei chiedere a Dave Murray…).”

    Direi proprio di no. Gli Iron Maiden hanno assimilato l’uso delle due chitarre da Thin Lizzy e Judas Priest, che le usano in maniera molto diversa dai Television. Sulle attuali tre chitarre, prendere Lynyrd Skynyrd o Blue Oyster Cult per vedere un uso sensato…

    Mi piace

    • Ares79 said, on agosto 21, 2010 at 19:47

      Chiaro che i Maiden hanno preso da altri…era solo una provocazione!

      Mi piace

      • negrodeath said, on agosto 22, 2010 at 10:54

        Ehehe, non si sa mai, ci son tanti matterelli in giro! 🙂

        Mi piace

  3. Attila said, on agosto 23, 2010 at 11:32

    Avendo il vinile originale, mentre ascoltavo il disco da fanciulletto, mi sorprendevo a domandarmi chi tra i 4 avesse più la “faccia da culo”, un po’ come quando guardavo gli album dei Queen e lì Deacon balzava in testa al primo sguardo…

    Lo so che è un OT clamoroso, ma sono quei ricordi passati che hanno un effetto pavloviano sulle menti deboli quale la mia.

    Cordialità

    Attila

    Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: