Le Grandi Recensioni

Avenged Sevenfold – Nightmare

Posted in dischi, musica, stroncature by Ares on agosto 16, 2010

Incuriosito da un commento al post su The Final Frontier degli Iron Maiden, ho ascoltato Nightmare, nuovo lavoro degli Avenged Sevenfold.

Band che, lo ammetto, conoscevo ben poco, e le ultime notizie che avevo colto erano la morte del batterista e conseguente quasi scioglimento del gruppo. Salvo poi chiamare Mike Portnoy ( proprio quello dei Dream Theater) per sostituire l’amico defunto e registrare un disco che sa tanto di tributo a chi non c’è più.

Sin dall’inizio (la title-track iniziale) si capisce che stiamo ascoltando una megaproduzione: tutto suona pompatissimo, dalla batteria al basso, ai potenti riff di chitarra fino alla voce caratterizzata da slanci animaleschi, ma anche in grado di essere tranquilla e pacata. E mi chiedo: nel metal è pieno di cantanti con notevoli doti che si riducono a urlare o a fare growl…siete ridicoli, sapete? E come mai tutti i dischi del genere suonano tutti uguali?

E pur non rientrando nel genere di musica che preferisco, va riconosciuto agli Avenged Sevenfold di essere una band in grado di suonare e picchiare come è giusto fare. Certo, i richiami a certi Metallica  sono ben evidenti (Buried Alive è un collage di idee copiate dalla band di Hetfield e soci nda); le continue armonie di chitarre stancano e non tutti sono gli Iron Maiden (quelli veri, quelli degli anni 80 e fino a Fear Of The Dark); i ritornelli melodici e certi inserimenti di piano e tastiere non sono esattamente il massimo per me…ma alla fine non e’ un disco che si butta via. Rimane lì a prendere polvere e dopo qualche mese lo si riascolta e avanti così per mesi finché non viene relegato all’ultimo angolo della propria personale discoteca.

Voglio dire, se questo è un capolavoro…il livello nel metal moderno si è paurosamente abbassato: ci sono buone cose, ma anche momenti imbarazzanti come it’s your fucking nightmare urlato nella prima canzone…ma dai…anche Danger Line mi ha lasciato molto perplesso…o la ballad So Far Away che mi ha fatto tornare ai tempi di Wind Of Change degli Scorpions …devo continuare? E Victim non l’avrebbero pubblicata forse nemmeno i Def Leppard, con quel minuto finale di coretti inutili. Tonight The World Dies vorrebbe essere una ballad sofferente, potrebbe piacere ad Axl Rose…come la successiva Fiction…tre ballad una dopo l’altra, ragazzi, ma chi ha scelto la scaletta del disco?

“Buoni” episodi sono Natural Born KillerWelcome To The Family, God Hates Us (anche in questa richiami ai Metallica). Capitolo a parte lo merita la conclusiva Save Me, una roba lunga 10 minuti e passa che…boh, sinceramente non si capisce cosa voglia/possa essere e anche qui i “richiami” (o i plagi) si sprecano, con tanto di coro conclusivo tonight we all die young…ma si fanno ancora ‘ste cose???

Questi copiano, male, da qualsiasi cosa: Metallica, hair-metal, NWOBHM, eccetera. Secondo me si ispirano a Chinese Democracy (il disco peggiore della storia nda). Buttano idee a caso, tanto il mondo e’ pieno di gente che ci casca e di band che hanno successo per motivi misteriosi (cito, a caso, i Poison o i Pretty Boy Floyd tanto cari all’amico BCLD).

E questo dovrebbe essere un capolavoro?

8 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. BastaConLaDroga said, on agosto 16, 2010 at 10:07

    Comunque io ero arrivato prima di te: http://sbarbifuoco.blogspot.com/2010/05/hey-hai-sentito-lultimo-singolo.html 🙂

    Ah, un’altra cosa: i Pretty Boy Floyd sono stati, sono e saranno sempre LAMMERDA. “Open Up & Say Ahh” mi piaceva l’ultima volta che l’ho ascoltato, cioè nel 1990 magari se lo riprendo in mano adesso è una merda. “Native Tongue” piacerebbe perfino a te. Dimenticavo: i PBF rimangono merda.

    Mi piace

    • Attila said, on agosto 16, 2010 at 16:16

      Non toccare “Open Up and Say Ahhh” che scatta la viuuuulenza (molto anni ’80)… Concordo su Native Tongue!

      Cordialità

      Attila

      Mi piace

  2. negrodeath said, on agosto 16, 2010 at 11:29

    Comunque di bel metal ne esce – vedi non so, Howl, Doomriders, High On Fire, Black Tusk, tanto per prendere alcuni dei migliori usciti quest’anno. Certo, bisogna scavare, ma l’alternativa sono le spruzzate di merda degli Iron Maiden…

    Mi piace

  3. Ares79 said, on agosto 16, 2010 at 12:46

    Le ultime metal band che mi hanno impressionato (dal vivo) sono: Mastodon, Godsmack e Tool, anche se quest’ultimi meriterebbero un discorso a parte dato che l’etichetta “metal” e’ estremamente riduttiva.

    Mi piace

    • negrodeath said, on agosto 16, 2010 at 16:03

      I Mastodon sono in assoluto i migliori, al momento. Una spanna oltre a tutti, fantastici. Tool meravigliosi, Godsmack conosco solo i primi due album che sono molto validi.

      Mi piace

      • Ares79 said, on agosto 16, 2010 at 17:24

        I Mastodon li ho visti come supporter ai Tool…a 400 metri da casa.
        Godsmack invece come supporter ai Metallica e devo dire che hanno spaccato numerosi culi.

        Mi piace

  4. evaristo said, on agosto 23, 2010 at 20:55

    Condivido su Mastodon e Godsmack (presumo che questi ultimi tu li abbia visti a Bologna, ennesima occasione in cui ci siamo incrociati senza saperlo? Batterista stellare).
    Mastodon e Avenged Sevenfold li ho visti l’altra estate a Marlay Park sempre in supporto ai Metallica.
    Mastodon(tici) i primi, pura merda i secondi…hanno pure chiamato un “wall of death” al quale hanno partecipato in due, il figlio scemo di Rowdie Rowdie Piper e il nonno di Coco B Ware…
    Ribadisco quanto postato più recentemente…ascolta The Sword.

    Mi piace

  5. Stefania said, on settembre 10, 2013 at 14:32

    Sono pienamente d’accordo…

    Mi piace


Rispondi

