Le Grandi Recensioni

Radio Birdman – Radios Appear

Posted in dischi, musica by Ares on agosto 5, 2010

Avanti, quanti di voi li hanno mai sentiti nominare?

Pochi, vero?

Eppure i Radio Birdman hanno la loro importanza: nell’universo punk (anche se di vero punk non si tratta) e garage rock questi australiani di belle speranze hanno lasciato una traccia importante grazie al loro disco-manifesto intitolato Radios Appear.

15 canzoni che fanno il verso a Stooges, MC5 e in sostanza fanno quello che contemporaneamente facevano i Television a New York con Marquee Moon (di cui parlerò un’altra volta perché vi fa bene nda). Riff di chitarra veloci e nervosi, liriche agitate e un senso di fretta e furia che pervade i 53 minuti circa dell’album.

Radios Appear, oltre ad essere un album egregiamente suonato e prodotto, è una delle testimonianze migliori di quello che l’Australia è riuscita a produrre dal punto di vista musicale e, cosa assolutamente da notare, non si trattava del solito gruppetto rock composta da ragazzini casinisti.

No, i Radio Birdman erano in sei. Una piccola orchestrina rock’n’roll le cui canzoni avevano il tono dell’inno e nelle quali i membri della band si divertivano a inserire tante cose che da altre parti, specie in Inghilterra dove i punk erano (davvero) brutti, sporchi, cattivi, tossici e delinquenti, nemmeno immaginavano potessero esistere. Tanto che in brani come Man With Golden Helmet sembra quasi di sentire i Blue Oyster Cult, mentre in Descent Into Maelstrom si dilettano a citare Edgar Allan Poe mentre piovono riff e assoli di chitarra. Che volete ancora?

Radios Appear è un altro album da (ri)scoprire per mai più dimenticare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: