Le Grandi Recensioni

The World Of Oz

Posted in dischi, musica by Ares on agosto 4, 2010

Quand’ero bimbozzo (cit.) e viaggiavo in macchina coi miei genitori si ascoltava sempre la radio e comunque tanta, tanta musica: dai Beatles ai Rolling Stones passando per James Taylor, i Queen e tanti altri artisti italiani e non degli anni ’60-’70.

Tra le canzoni che ricordo di più e con maggior piacere ce n’era una intitolata King Croesus di tali World Of Oz, gruppetto psichedelico fine anni Sessanta di cui mio padre aveva il singolo 45 giri originale.

Questi World Of Oz sono ormai dimenticati: credo che in Italia, mio padre e il sottoscritto a parte, nessuno se li ricordi o ne abbia mai sentito parlare.

Ma sono esistiti, eccome, e questo loro unico disco (poi ristampato con l’aggiunta di qualcos’altro) è una rara testimonianza di pop-rock psichedelico made in England, quando i Pink Floyd erano già più avanti di tutti e prima che altri pazzi inventassero il progressive o altre forme ancor più esagerate e complicate di musica.

Ma piccoli esempi di rara felicità come Muffin Man o la già citata King Croesus possono essere una piccola, frammentaria rappresentazione di un passato lontano e sepolto, un’eco lontana che per fortuna è rimasta impressa in qualcuno che non se la dimenticherà mai e anzi cerca di trasmetterla a qualcuno.

Quei viaggi in macchina di (almeno) 25 anni fa sono serviti a salvare la memoria di una band spazzata via dal tempo, mentre questo blog e questo post sono un tentativo di riportare alla luce il passato.

Non pensiate che questi World Of Oz fossero chissà cosa, eh…voglio solo farvi presente che sono esistiti anche loro, e nessuno li ha mai cagati. Non erano dei fenomeni, anzi, ma erano spensierati e tanto allegri.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: