Le Grandi Recensioni

Steely Dan – Can’t Buy A Thrill

Posted in dischi, musica by Ares on luglio 26, 2010

Partire con il piede giusto è molto importante per un musicista: il disco d’esordio infatti può (e deve…o dovrebbe) essere il miglior biglietto da visita da presentare al pubblico e al mondo.

C’è chi esordisce quasi in silenzio, chi presenta cose che in seguito vengono dimenticate per intraprendere altri percorsi, e chi esordisce con capolavori o quasi.

Can’y Buy a Thrill, disco d’esordio degli Steely Dan datato 1972, ancora oggi è uno degli album pop-rock più raffinati che vi possa capitare di ascoltare: il lavoro dei due principali artefici della band, Donald Fagen e Walter Becker, aiutati da un manipolo di altri brillanti musici tra i quali spicca la voce di David Palmer, è stato quello di creare un impasto pop rock con tantissime venature di ritmi jazz, soul e latini per arrivare a ottenere un’interessantissima miscela di suoni e stili.

Il ritmo latino di Do It Again, perfetta colonna sonora per lunghi viaggi in macchina, affiancato allo shuffle jazzato di Reelin’ In The Years, e in mezzo altre ottime creazioni come Midnight Cruiser,  Dirty Work, Change Of The Guard e la conclusiva Turn That Heartbeat Again . Un album ottimamente confezionato che racchiude molto di quello che sara’ il futuro della band lasciando presagire l’arrivo di album che godono, giustamente, dello status di capolavori come Pretzel Logic pochi anni dopo.

Voto: 8

Consigliato: a chi cerca calma e raffinatezza.

Annunci
Tagged with: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: