Le Grandi Recensioni

Meat Puppets – Too High To Die

Posted in dischi, musica by Ares on luglio 12, 2010

All’inizio del 1994 tutti ascoltavano in continuazione l’Unplugged dei Nirvana… poi a inizio aprile dello stesso anno Kurt Cobain decise di farsi esplodere la testa con una fucilata e tanti rimasero orfani.

Tanti, ascoltando le canzoni di quel disco unplugged (di cui i giovani chitarristi dell’epoca conoscevano ogni singolo accordo nda) si chiedevano “ma questi chi sono? Meat Puppets? boh?“…eccetera. Tanto per rinfrescarvi la memoria, i Nirvana ospitarono i Meat Puppets nel loro unplugged e suonarono Lake Of Fire, Plateau e Oh Me.

I Meat Puppets, creatura dei fratelli Kirkwood sono dei pazzoidi che suonano e fanno dischi da quasi 30 anni. Roba per pochi aficionados, tanto estro, droga, rock’n’roll…le solite cose.

Too High To Die esce appunto nel gennaio del 1994, e rimane forse il disco che commercialmente ha avuto piùfortuna della band dell’Arizona. Il loro miglior disco? Neanche per scherzo, siamo seri: ritengo Huevos, Forbidden Places e Mirage degli album migliori. Anche Meat Puppets II non è male, ed è l’album da cui provengono le 3 canzoni suonate all’unplugged menzionato a inizio post.

Too High To Die è uno dei più vari e interessanti lavori della band. Garage rock, punk, grunge, i Meat Puppets sono stati bollati in diversi modi e se ne sono sempre sbattuti di queste cose continuando per la loro strada fatta di canzoni veloci, orecchiabili, suonate con una passione e un calore insospettabili.

Too High To Die lo ricordiamo per Backwater (il loro singolo di maggior successo, ricordo anche che il video girava su MTV, forse in Headbanger’s Ball con Vanessa Warwick…do you remember?) e una rivisitazione di Lake Of Fire, ma anche e soprattutto per Violet Eyes, Severed Goddess Hands, We Don’t Exist e Shine.

Volete scoprire i Meat Puppets? Quest’album può essere un ottimo punto di partenza, e vi assicuro che non ve ne pentirete.

Annunci
Tagged with: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: