Le Grandi Recensioni

Queen – News Of The World

Posted in dischi, musica by Ares on maggio 30, 2010

1977, piena era punk…

Anche i Queen erano considerati dinosauri del rock, nonostante avessero esordito appena 4 anni prima venivano visti come roba vecchia, simboli del passato bla bla bla…

Così pubblicarono un album che si apriva con due “canzoncine” come We Will Rock You e We Are The Champions, la loro risposta alle provocazioni punk alla Sex Pistols.

Potevano bastare queste due “piccole” prove (che sono poi diventate inni da stadio) per dare un giudizio definitivo su News Of The World, e invece no.

Ascoltando quest’album tenendo presente il passato della band si rimane molto sorpresi.

Perché i Queen si allontanano ancora un po’ dalla pomposità dei primi album e rendono ogni composizione più asciutta e diretta, meno fronzoli e più sostanza: basta ascoltare la loro versione del punk (o hard-rock) e funky di Sheer Heart Attack o Fight From The Inside. Le ballate stesse evitano di perdersi in inutili sovraarrangiamenti e restano godibilissime e raffinate canzoni come Spread Your Wings (ottima prova compositiva di Deacon) e la conclusiva My Melancholy Blues, una delle migliori performance di Mercury.

Certo, non mancano episodi di difficile collocazione musicale in pieno stile Queen: Get Down Make Love dove la mettiamo? E Who Needs You col suo andamento latino? Difficile da dire.

Ma non è tutto. Come detto, i Queen riducono gli arrangiamenti e rendono tutto più scarno e immediato tanto che nell’album trova spazio addirittura un rock-blues (Sleeping On The Sidewalk) registrato in presa diretta e cantato da May il quale poi si diletta al piano e alla voce anche nella delicatissima All Dead, All Dead.

Rimane It’s Late, 7 minuti di hard rock (e prova chitarristica leggendaria di Brian May) che ci fanno capire una cosa semplice: News Of The World non è solo We Will Rock You e We Are The Champions…there’s more than meets the eye, direbbero i Transformers…

Album ingiustamente sottovalutato, album da (ri)scoprire.

Annunci
Tagged with: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: