Le Grandi Recensioni

An Emotional Fish

Posted in dischi, musica by Ares on maggio 24, 2010

Essere una rock band dublinese a inizio anni 90 voleva dire attirare lo sguardo impietoso e assetato di sangue di critica e fan, tutti pronti a dire “non siete gli U2, fate pena, basta!”.

E’ quello che è successo agli An Emotional Fish, gli autori di Celebrate, poi rifatta da Vasco Rossi come Gli Spari Sopra…

In sostanza, quando usci il loro omonimo primo album, vennero massacrati senza pietà: non solo il fatto di avere qualche ispirazione dagli U2, ma anche di essere pubblicati dalla loro casa discografica deve aver scatenato le ingiustificate ire del giornalismo musicale che si è scatenato contro questi poveri giovani dublinesi…

Senza ragione, perche’ tutto sommato quest’album e’ molto piacevole: un surrogato di indie rock con un po’ di U2 e reminiscenze celtiche-folk irlandesi che donano un’atmosfera particolare all’insieme dell’album. E le canzoni non sono certo malvagie, anzi, sono di ottima fattura, forse acerbe o ingenue in alcuni punti ma oneste fino in fondo.

Un bel disco di una band ormai dimenticata: dopo questo esordio, gli An Emotional Fish pubblicarono un altro paio di cose di cui si è persa ogni traccia e poi svanirono nel nulla. Peccato.

Consigliato solo ai curiosi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: