Le Grandi Recensioni

Roddy Doyle – The Dead Republic

Posted in libri by Ares on maggio 16, 2010

Terza ed ultima parte della trilogia The Last Roundup, terza ed ultima parte della vita dell’ultimo ribelle d’Irlanda, Henry Smart.

Roddy Doyle, attraverso gli occhi e le parole del protagonista, ci trasporta nell’Irlanda della Repubblica appena nata: siamo negli anni 40 e Henry Smart ritorna nella madrepatria, incurante del passato e dei possibili vecchi amici/nemici che lo possono attendere. Inizia così il suo viaggio alla ricerca di una vita “normale” che inevitabilmente finirà col vederlo testimone dei momenti più duri della sanguinosa lotta che ha martoriato l’Irlanda nel XX secolo, dai disordini degli anni 70 con gli omicidi e le bombe fino agli scioperi della fame che portarono alla morte alcuni personaggi, come Bobby Sands, poi entrati nella mitologia e leggenda dei martiri per la libertà degli Irlandesi.

E’ un romanzo duro e avvincente come i primi due capitoli, ma molto più incentrato sulla riflessione del fenomeno irlandese: Henry Smart invecchia e non ha più la forza, l’energia che lo aveva contraddistinto nei romanzi precedenti. E’ invece intatta la sua forza ribelle e il suo amore per moglie e figlia e il suo fermo intento di proteggerle ad ogni costo.

Forse questo romanzo è l’allegoria della fine di un corso di eventi tragici, oppure è la segreta speranza che nutre Roddy Doyle e tanti altri irlandesi. Comunque sia, la vita e le avventure di Henry Smart non potranno non appassionarvi.

Voto: 9

Consigliato: a chi ha letto i primi due romanzi, si tratta di una trilogia…

Annunci
Tagged with: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: