Le Grandi Recensioni

Queen – A Day At The Races

Posted in dischi, musica by Ares on maggio 15, 2010

Nel 1976 i Queen si trovarono proiettati nell’Olimpo delle grandi rock band dell’epoca e poi di sempre, posizione non certo fastidiosa per chi di mestiere fa musica. Ma si trovarono anche nella, questa sì, spiacevole situazione di dover dare un seguito all’album che aveva cambiato la loro vita, la loro carriera e anche un pezzo di storia del rock grazie a Bohemian Rhapsody.

Il risultato dei loro sforzi fu questo:

A Day At The Races riprende solo in parte la magnificenza del suo predecessore, come nella cover e nel titolo preso da un film dei Fratelli Marx. Musicalmente i Queen sono più aggressivi, i suoni sono taglienti e la chitarra di May è protagonista indiscussa dell’intero album.

A Day At The Races puo’ sembrare la versione riveduta e corretta di A Night At The Opera, meno stravagante e più aggressivo. Gli eccessi vengono lasciati a brani come The Millionaire Waltz e White Man, mentre il resto dell’album è un saliscendi continuo di atmosfere diverse come l’apertura affidata al rock di Tie Your Mother Down cui segue la ballata piano e voce You Take My Breath Away. Il pezzo forte è anche uno dei momenti più alti dell’intera storia dei Queen ovvero Somebody To Love, il perfetto connubio tra rock e gospel e la canzone preferita di Freddie Mercury nonché una delle migliori (o la migliore?) prove vocali della sua carriera.

La chiusura è affidata a un omaggio della band al Giappone, nazione che all’epoca era letteralmente impazzita per il quartetto inglese: Teo Torriatte (Let Us Cling Together), ballata composta da Brian May ha il ritornello cantato in giapponese, un tocco esotico che segna un ulteriore punto a favore per A Day At The Races, il primo album dei Queen nei panni di rockstar internazionali.

Voto: 8 e mezzo, come Fellini.

Consigliato: a chi non ha idea di che cosa avevano in mente i Queen negli anni 70.

Annunci
Tagged with: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: