Le Grandi Recensioni

Gary Louris – Vagabonds

Posted in dischi, musica by Ares on maggio 3, 2010

Alzi la mano chi conosce o ricorda una band chiamata The Jayhawks.

Questi signori da meta’ anni 80 fino a pochi mesi fa hanno scritto pagine molto importanti di rock americano come Hollywood Town Hall e Tomorrow The Green Grass, due album che andrebbero studiati a scuola . Diciamo pure che hanno influenzato piu’ di qualche giovincello di belle speranze e indubbio talento…diciamo pure che gente come Wilco e Midlake li ringraziano ogni giorno che passa.

Succede a volte che i membri di una band decidano di passare un po’ di tempo per i fatti loro, da solisti.

Gary Louris, assieme a Mark Olson mente dei sopracitati Jayhawks, nel febbraio del 2008 ci ha regalato un disco che fa parte della categoria “avevo bisogno di ascoltarti e rendermi conto che c’è ancora qualcosa di buono nel mondo, non tutto è perduto“.

Vagabonds riprende il percorso musicale degli Jayhawks dove si era interrotto, ovvero una sorta di fusione tra la tradizione folk americana e le influenze beatlesiane ben evidenti in tutta la produzione Jayhawks firmata da Louris. Un album molto personale, a tratti malinconico, suonato e cantato in diretta come solo i grandi sanno fare e per catturare al meglio la magia creatasi tra i musicisti. True Blue che richiama la Blue di Tomorrow The Green Grass; Black Grass e I Wanna Get High; Omaha Nights e To Die a Happy Man sono solo alcuni titoli, non le canzoni migliori perche’ in quasi un’ora di musica non ci sono cali nella qualita’ dei pezzi.

Va fatto notare che questo disco è stato prodotto da Chris Robinson dei Black Crowes e nessuna band come quest’ultima ha saputo negli ultimi anni farsi portavoce della tradizione musicale d’America dandole nuova linfa e rendendola più viva che mai. E forse la scelta di registrare in diretta e’ nata proprio dalla presenza di Robinson dato che si tratat dello stesso metodo utilizzato dai Crowes negl ultimi lavori coi risultati che conosciamo (e di cui vi scriverò presto). We’ll Get By è la fusione di Jayhawks e Black Crowes.

Vagabonds, un’altra eccellente dimostrazione di come il rock americano sia ancora vivo e vegeto.

Voto: 8

Consigliato: a chi sente il bisogno di respirare aria diversa e buona.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: