Le Grandi Recensioni

Paul Weller – Wake Up The Nation

Posted in dischi, musica by Ares on aprile 29, 2010

Nuovo album per il principe dei mod.

Confesso di aver dimenticato Paul Weller negli ultimi anni, ascolto solo Stanley Road e un live dello stesso periodo (primi anni 90). Avevo ascoltato tempo fa 22 Dreams rimanendone colpito, ma l’ho anche dimenticato…

Devo anche dire che Paul Weller non è mai rientrato nei miei preferiti: le sue prime band The Jam e Style Council erano troppo legate a punk e quel pop sofisticato, molto fighetto, che mai mi è andato giù. Il punk alla lunga mi annoia, mentre il pop fighetto mi ricorda inevitabilmente i Roxy Music che, assieme ai Toto, sono il peggio mai prodotto in musica e la dimostrazione che una band di musicisti talentuosi e che suonano benissimo non sempre vuol dire che finisca poi col fare buona musica.

Quindi, titubante, mi sono messo all’ascolto di questo Wake Up The Nation e…sorpresa! 16 canzoni brevi e spedite che spaziano per cose come The Jam, altre Style Council e altre che non so cosa siano (In Amsterdam…cosa dovrebbe essere?). Un album che non lascia respiro, incalzante come pochi. Le prime canzoni martellano; Aim High ha un tiro seventies che ricorda le Charlie’s Angels; Trees parte tranquilla per poi virare all’improvviso verso territori che ricordano The Who per poi chiudersi con piano e voce; e si continua tra continui salti da una parte all’altra della storia musicale di Weller…album impegnativo! Up The Dosage parte e sembra Blondie, mentre le conclusive Pieces Of Dream e Two Fat Ladies tolgono spazio agli ultimi dubbi: questo è un signor album e Paul Weller ha ancora tanto da dire.

Voto: 8…ma anche qualcosa in più.

Consigliato: a chi si fa le seghe coi gruppetti britannici del momento credendoli dei veri fenomeni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: