Le Grandi Recensioni

Pink Floyd – The Man & The Journey

Posted in dischi, musica by Ares on aprile 23, 2010

Se devo scrivere sui Pink Floyd di certo non lo faccio a proposito di Dark Side Of The Moon o Wish You Were Here o di qualsiasi altro album (eccetto The Wall, ma c’era l’anniversario in ballo nda).

Quindi si parla del periodo secondo me più folle e creativo dei 4 inglesi, quello che va dal 1969 al 1972, tra la colonna sonora di More e Obscured By Clouds (colonna sonora di La Vallée), entrambi di Barbet Schroeder.

The Man & The Journey sono due lunghe suite musicali che i Pink Floyd presentarono nel 1969 in spettacoli che venivano a volte chiamati con The Massed Gadgets of Auximenes e robe del genere. Non solo musica, ma uno spettacolo che presentava momenti bizzarri come la band che prendeva una tazza di tè nella migliore tradizione inglese. Canzoni dai titoli stravolti e insensati che erano apparse già in Ummagumma o in More, oppure estratti di brani come Interstellar Overdrive e Careful With That Axe, Eugene.

La versione più famosa e bootleggata (perdonatemi il termine) è quella del concerto ad Amsterdam del 17 settembre 1969; concerto che venne trasmesso per radio, quindi vi assicuro che la qualita’ del suono è eccellente.

Perché è interessante questo bootleg? Perché  ci offre un aversione dei Pink Floyd a cavallo tra la psichedelia degli inizi con Syd Barrett e quella che sarebbe stata la loro eta’ dell’oro, gli anni 70, caratterizzata dai grandi concept-album da Dark Side fino a The Wall.

Le idee di The Man & The Journey vennero poi sviluppate e diventarono Atom Heart Mother, il primo vero super-album del quartetto inglese.

Voto: 10

Consigliato: a chi non sa che i Pink Floyd sono stati molto di più di Money o Another Brick In The Wall

Annunci
Tagged with: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: