Le Grandi Recensioni

Blind Melon

Posted in dischi, musica by Ares on aprile 22, 2010

Non ricordo se questo disco l’ho preso coi soldini di qualche compleanno o se mi fu regalato, quello che importa è altro: non so ancora se questo disco mi piace o no. E ce l’ho dal 1992, da quando fu pubblicato…

Ogni tanto lo ascolto, è sempre a portata di mano e lettore cd, e le sensazioni sono sempre le stesse: boh?

Non ho mai capito se i Blind Melon sono stati una band superba e ingiustamente sottovalutata o se il loro breve successo fu dovuto all’epoca in cui uscirono (inizio anni 90 = grunge), o se fu dovuto al fatto che il cantante, il povero Shannon Hoon, fosse amico di quel demente di Axl Rose tanto da registrare la seconda voce di Don’t Cry e apparire nel relativo video, oltre ad altre collaborazioni nei due Use Your Illusion.

Non lo sapremo mai. E anche adesso che (ri)ascolto per l’ennesima volta il primo album dei Blind Melon non so cosa pensarne e di conseguenza scriverne. Per carita’, ci sono cose assai pregevoli tra le 13 tracce del cd, questi ragazzi sapevano suonare e la miscela di blues, rock, funk, folk, la (magnifica) voce di Hoon e tanta improvvisazione denota una certa preparazione musicale. No Rain è ancora magnifica, Change e Tones Of  Home anche…

Eppure qualcosa mi sfugge, qualcosa non torna, non sono pienamente convinto.

Non lo so, continuo ad ascoltarlo e penso.

Sono solo sicuro che è un album che vale la pena ascoltare e imparare a memoria, perché sarebbe un crimine dimenticare Shannon Hoon.

Ares

Tagged with: ,

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. Federico said, on maggio 5, 2010 at 14:33

    un tributo alla magnifica “No Rain”
    http://thinkingrock.wordpress.com/2010/05/05/all-i-can-say-is-that-my-life-is-pretty-plain/

    Mi piace


Rispondi

