Chickenfoot
Cosa fanno due ex membri dei Van Halen, il batterista dei Red Hot Chili Peppers e uno dei chitarristi più geniali e tamarri del mondo?
Risposta: un disco inutile.
Sammy Hagar e Michael Anthony…Chad Smith e Joe Satriani.
Supergruppo, sulla carta. In realtà alla fine suonano esattamente quello che uno si aspetta di sentire da questi personaggi. Non è che se metti assieme tante stelle il risultato è obbligatoriamente ottimo, il Real Madrid insegna. Non è nemmeno vero che ogni supergruppo abbia come risultato i Cream.
Esempio: i Them Crooked Vultures sono un gruppo straordinario e hanno fatto un signor disco. Come ci sono riusciti? Semplicemente, 3 musicisti con un background solido e vario, 3 musicisti profondamente diversi l’uno dall’altro che hanno portato mille idee diverse e le hanno fatte confluire in modo lineare ed organizzato.
Un paio d’anni fa, i rimanenti Queen hanno fatto un album con Paul Rodgers che non suona né Queen né Paul Rodgers/Free/Bad Company…eppure sono dei mostri sacri con un talento da fuoriclasse. Ma l’album è finito presto in un angolo a prendere polvere.
I Chickenfoot invece vengono più o meno dallo stesso luogo musicale. E si sente. Privo di idee, nessuna novità, zero assoluto.
Voto: inutile.
Consigliato: a nessuno, lo ascoltano solo i fan dei protagonisti o ragazzetti di 15 anni che pensano di avere la Verita’ del rock in mano.
leave a comment