Le Grandi Recensioni

Timoria – 2020 Speedball

Posted in dischi, musica by Ares on aprile 20, 2010

Dopo aver recensito Viaggio Senza Vento credo sia giusto spendere due parole a proposito del suo degno successore.

Due anni dopo il concept-album che strappò applausi a tutti,  i Timoria ne pubblicano un altro: 2020 Speedball, incentrato sulla realtà virtuale che sostituisce droghe e altre sostanze. Era il 1995, si parlava parecchio di realtà virtuale, cyberpunk: un paio di anni dopo ci sarebbe stato Nirvana di Salvatores e pochi anni prima c’era stato Il Tagliaerbe, mentre Matrix era ancora un’idea.

2020 Speedball è una decisa sterzata verso sonorità più cupe e metal, ma non mancano le ballate e le melodia che sono parte del DNA della band bresciana. Brani come 2020 e Speedball o Mi Manca l’Aria picchiano che e’ un piacere, mentre Senza Rumore ci riporta ai Timoria delle ballate alla Sangue Impazzito, idem per Boccadoro e Via Padania Superiore. I Timoria “citano” anche gli Abba con una canzone intitolata Dancin’ Queen, ma si tratta solo del titolo perché la regina danzante dei nostri eroi è un calderone di suoni dance, techno e chitarre distorte

Un album che passa continuamente dall’irruenza di una band mai così a proprio agio in ambito heavy (e con inaspettate qualità tecniche…Pedrini ha mai suonato in questo modo???), a brani più lenti e riflessivi eredi del precedente Viaggio Senza Vento. La scelta di allontanarsi un po’ da Viaggio Senza vento denota coraggio, sarebbe stato facile continuare sullo stesso percorso, invece i Timoria hanno optato per un timbro più duro. Ascoltando l’album viene da dire “per fortuna…”.

Voto: tanto bello quanto il suo predecessore.

Consigliato: a chi vuole (ri)scoprire il rock italiano.

Ares

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: