Le Grandi Recensioni

Robert Plant & Alison Krauss – Raising Sand

Posted in dischi, musica by Ares on aprile 18, 2010

Per me si tratta del disco migliore del 2007. Così, a scanso di equivoci, metto subito le cose in chiaro.

Un dio del rock e una regina del country e del bluegrass…che ci fanno assieme?

Fanno musica, semplice…e quando il talento e la classe sono incalcolabili, quando i protagonisti in campo sono il meglio che si possa avere sulla piazza, ecco che è quasi inevitabile che scappi di creare un lavoro magnifico. Certo, quando ho visto questo album sugli scaffali ho pensato “va beh…come accoppiare Biancaneve con Godzilla…non ha senso…“, poi, spinto dalla curiosità di un connubio tanto bizzarro, ho speso qualche eurino e sono tornato bel bello a casetta e in un attimo il cd girava e le note uscivano dalle casse.

Raising Sand è un album riuscito alla perfezione, una manciata di composizioni nuove accompagnate da cover degli Everly Brothers, Gene Clark, Townes Van Zandt, Tom Waits e altri autori del blues, country, folk; magistralmente prodotto da T-Bone Burnett e suonato da una band di illustri sconosciuti (per me) in grado di creare un soffice tappeto sonoro su cui le doti canore di Plant (mai così rilassato e “silenzioso”…nulla di ledzeppeliniano) e della Krauss possono avere libero sfogo. Nessuno dei due prevale, non si può dire che sia un pareggio perché non c’è sfida: c’è la consapevolezza di unire le forze per una missione superiore che è rendere omaggio alla Musica e al canto.

Momenti clou dell’album? Rich Woman, ipnotica apertura; Sister Rosetta Goes Before Us per la prova della Krauss; Polly Come Home per la prova di Plant. Interessanti anche i momenti piu’ movimentati dell’album come Gone Gone Gone degli Everly Brothers o Please Read The Letter (creatura di Page/Plant) già apparsa in Walking Into Clarksdale e Trampled Rose di Tom Waits.

Un album che passa dal folk al country fino al rhythm and blues, una salutare passeggiata attraverso quanto di meglio l’America ci abbia regalato in forma di musica.

Voto: miglior album del 2007

Consigliato: a chi è stanco del rumore

Annunci

Una Risposta

Subscribe to comments with RSS.

  1. roberta said, on luglio 5, 2010 at 15:52

    condivido ogni parola! magnifico

    Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: