Le Grandi Recensioni

Alice In Chains – Black Gives Way To Blue

Posted in dischi by Ares on aprile 10, 2010

e altre considerazioni sul grunge

30/01/2010

Non ci sono Alice In Chains SENZA Layne Staley.
Quindi Black Gives Way To Blue è un buon disco, ma dovrebbe essere accreditato alla Jerry Cantrell Band o a Jerry Cantrell e fine. Alice In Chains indica qualcosa di diverso. Si fosse chiamato Degradation Trip Volume 3 non mi sarei incazzato.

Ebbene sì, dopo mesi ho trovato il coraggio e ho ascoltato il nuovo disco della mia band preferita degli anni 90. Perché, nonostante io sia cresciuto a Queen e Pink Floyd (e Beatles e Rolling Stones), sono stato un adolescente negli strani, stranissimi anni 90. E in particolare ho iniziato ad ascoltare musica all’inizio di quel decennio, quando da Seattle arrivò un’ondata fatta di Nirvana, Alice In Chains, Soundgarden, Pearl Jam, Mudhoney eccetera…anni in cui si passava dall’ascoltare Two PrincesDisarm con estrema calma e naturalezza e nessuno aveva un cazzo da ridire. Perché in fondo, a noi giovani rocker di provincia, bastava ascoltare qualsiasi cosa avesse delle chitarre potenti e rumorose, andavano bene anche i Green Day e gli Offspring anche se già all’epoca ci eravamo resi conto che non valevano poi un gran cazzo e infatti sono 20 anni che fanno le stesse canzoni sempre uguali…e noi giovani rocker di provincia in fondo ci mettevamo a ridere quando le nostre compagne di liceo quasi si uccidevano alla notizia dello scioglimento dei Take That…perché sapevamo che, nonostante la precoce scomparsa di Kurt Cobain e Jeff Buckley, i nostri eroi, quelli sopravvissuti, sarebbero rimasti a suonare e cantare ancora per tanti anni, per regalarci ancora tante belle canzoni e tanti bei dischi da ascoltare e suonarci assieme.

Nella nostra innocente adolescenza, noi che non avevamo un telefonino e che per copiare nei compiti in classe dovevamo inventarci sempre nuovi trucchi (sviluppando conoscenze che i ragazzetti di oggi pensano si tratti di leggende metropolitane ndA), pensavamo che le cose sarebbero solo potute migliorare…invece 15 anni dopo stiamo tirando delle bestemmie che non si sentono neanche all’Inferno.

Bello rivedere il nome Alice In Chains sugli scaffali dei negozi di dischi, sapere che c’èun nuovo disco con quel nome fa un certo effetto. L’ascolto rimane sconcertante, perché mancano del tutto le armonie vocali della formazione originale, con la voce originale.

E allora che senso ha? Trovata commerciale? Servono soldi? Immagino sia così…come quel Queen & Paul Rodgers uscito nel 2008, solo che in quel caso si tratta di 3 vecchi musicisti che dopo un tour nato per caso si sono detti “facciamo un disco e poi ciao”, senza tanti proclami.

Invece nel caso degli americani si sentono parole del tipo “siamo di nuovo una band” e altre cazzate…i cambi di cantante raramente hanno portato giovamento. Non tutti hanno il culo di cambiare cantante dopo la morte del precedente e fare Back In Black come gli AC/DC (va detto che Bon Scott era di un’altra categoria)…pensate ai Deep Purple con e senza Ian Gillan…o ai Queen senza Freddie Mercury…o a Bologna senza le torri (?)
Come se i Beatles avessero sostituito Lennon o McCartney…perché è così difficile dire “basta”?

Perché continuare una cosa che ha perso la linfa vitale? Perché non limitarsi a qualche concerto come i Police?

Adesso aspettiamo solo di capire cos’hanno in mente di fare i Soundgarden…curiosi di sentire che cazzo ha in testa e nelle corde vocali Chris Cornell dopo l’autosputtanamento con quella merda di Scream.

Nel frattempo ascoltate il rock degli anni 90, tutta salute!

Ares

Annunci
Tagged with: ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: