Le Grandi Recensioni

Velvet Revolver live at The Ambassador, Dublin

Posted in concerti by Ares on aprile 8, 2010

14/03/2008

Ce l’ho fatta.

Alla faccia di Paola Maugeri e di quello stronzo di bagarino che voleva rifilarmi un biglietto a 150euro. Sappi, bagarino nano bastardo, che il tuo “collega” gigantesco me ne ha venduto uno a 5 euro in piu’ rispetto al prezzo di TicketMaster. Non ha avuto la faccia di merda di chiedermi il triplo come hai fatto tu. Muori.


La cosa davvero bella di andare a un concerto rock e’ l’umanita’ che vi prende parte. Lasciamo stare gli artisti sul palco, di quello scrivo dopo, voglio fermarmi un attimo per fare una breve descrizione del pubblico.

Ho visto gente che ha tirato fuori per l’occasione la maglietta del Monsters Of Rock del 1988 credo…quando gli esordienti Guns erano in giro pre promuovere Appetite For Destruction e per distruggersi a loro volta. Ho visto uno col giubbotto in pelle con disegnato sul retro lo Slash-teschio della copertina del sopracitato disco. Giovani ragazzotti irlandesi che hanno passato il concerto a fare headbanging come nella migliore tradizione rock anni 80. Ragazzi ancor piu’ giovani accompagnati o dalla mamma o dal papa’ che gridavano e fischiavano e saltavano piu’ dei figli. D’altra parte io avro’ per sempre il ricordo di mia madre che si guarda il concerto dei Rolling Stones a Roma in piedi su una sedia a ballare…potenza di Mick Jagger…

Le coppiette rock e romanticone che limonano su Patience. I gruppi di 30-40enni sbronzi che cantano il ritornello finale di Patience. Quelli (e ci sono sempre) che restano impassibili, fermi immobili, non accennano a nessuna reazione, non applaudono, non si bevono neanche una birra. Ragazze in troieggio che pensano di poter fare le groupies come se ai 5 sul palco gliene potesse ancora fregare qualcosa. E quindi fanno le groupies col pubblico. Il solito che riesce a scatenare una rissa (durata meno di 10 secondi) all’inizio del concerto. Insomma, tutto il campionario classico del concerto rock n roll, anzi, direi dei veri dinosauri del rock.


Anch’io mi ritengo un dinosauro del rock, anche se non mi trovo in piena sintonia conquesta definizione dell’amico Electroboogo. Sono un dinosauro perche’ continuo ad esaltarmi con canzoni che ormai fanno parte dei libri di storia della musica, mentre il “nuovo” spesso mi annoia (non sempre, i Midlake sono abbastanza recenti, ma e’ da una settimana che non faccio altro che ascoltare Warpaint dei Black Crowes o il David Bowie di Ziggy Stardust) o non mi dice niente in quanto mi da l’impressione di essere qualcosa di effimero e quindi destinato a morire e ad essere dimenticato.

velvet revolver 13-3-2008 088

I Velvet Revolver magari finiranno presto la loro avventura, ma da veri dinosauri sono immortali. Prendete Slash e Duff McKagan, compagni di “merende” da piu’ di 20 anni che suonano ancora roba tipo It’s So Easy. “ma basta, che palle, son vecchi, vaffanculo” mi pare di sentire i cori dei ribelli del “nuovo a tutti i costi” o “non ascolto nulla che sia stato pubblicato prima di Homework dei Daft Punk o di Moon Safari degli Air” o ancora “la chitarra elettrica e’ morta”.

A giudicare dal fatto che i concerti di questi 40enni fanno registrare continuamente il tutto esaurito e che tra il pubblico i 20enni sono sempre la stragrande maggioranza mi viene da pensare che no, la chitarra elettrica e’ ancora viva e il rock anche. Magari se ne sta per i fatti suoi, e non comunica piu’ come faceva nella sua eta’ dell’oro, ma a me questo non interessa e francamente non credo interessi a nessuno, perche’ l’importante per noi dinosauri e’ passare ogni tanto un paio d’ore facendo quattro salti, bevendo qualche sana birretta, cantare canzoni con cui siamo cresciuti e andare a casa belli contenti a guardare le foto che abbiamo scattato e a scrivere qualcosa sulla bella serata.

It’s only rock’n’roll, but I like it (balalaika?).

Ares

Tagged with: ,

Rispondi

