Le Grandi Recensioni

Apocalypto

Posted in cinema, stroncature by Ares on aprile 8, 2010

10/01/2007

Lo avevo promesso, sono andato a vedere Apocalypto, la nuova mirabolante prova alla regia di quello che una volta era Mel Gibson.


Quello che aveva fatto Interceptor, ricordate? Mad Max, con Tina Turner, ricordate?
Arma Letale (o Arma Letame, o Ama le Tarme eccetera)…e altre cazzate.
L’australiano tutto casa e chiesa con l’aggiunta di buon alcool e una manciata di antisemitismo ne ha combinata una che in confronto La Passione di Cristo passa per un film decente.

Apocalypto, a mio modesto parere, è uno dei motivi per il quale è giusto che l’umanità si estingua, e lo dobbiamo al nostro eroe ritratto quì sopra in atteggiamento da buon cristiano padre di famiglia.
Il film in sé non ha una storia. Meriterebbe l’Oscar per la prevedibilità dello svolgimento: ci sono addirittura un paio di scene che mi hanno ricordato Predator e Rambo, il tutto condito da sangue in abbondanza e questo popolo precolombiano composto in parte da gente che si fa i cazzi suoi, altri che sono dei terminator assetati di sangue e altri, specie le donne, che sono invasate e schizzate e fuori come balconi neanche fossero figli dei fiori a Woodstock durante il concerto di Jimi Hendrix…solo che nel film il motivo e scopo della follia è la sete di sangue e violenza, e dal film sembra anche che quei popoli vivessero col preciso scopo di sbudellarsi per far contenti gli dèi (i quali secondo me si sono incazzati  e ci hanno abbandonato millenni fa, questo per dire che mi sento politeista). Lasciamo stare i dubbi sollevati dagli storici che in questo genere di film vanno a nozze, da quel poco che sapevo io i sacrifici tra i popoli precolombiani esistevano ma non erano così diffusi come credo voglia farci credere il povero Mel…
Il finale è degno della retorica degli ultraconservatori cristiani che mandano avanti gli Stati Uniti di Bush (quelli che negano la Teoria dell’Evoluzione di Darwin, e insegnano ai propri figli che l’universo è stato creato come scritto nella Genesi, e vaffanculo al Big Bang e agli scienziati) e dei quali Gibson fa parte, una specie di talebano del cristianesimo: i pagani cesseranno di esistere e l’uomo bianco porterà il benessere.

Salvo 2 cose del film: i costumi (davvero belli) e l’uso della lingua degli indigeni che ricorda molto film come Piccolo Grande Uomo e Balla coi Lupi. Da notare le somiglianze tra la lingua dei Sioux e quella degli eroi grondanti sangue di Mel Gibson.

Ma questo non deve distrarre dal dato di fatto, e cioè che

Apocalypto è una merda. Mel Gibson è ormai fuori di testa, va rinchiuso e lobotomizzato.
Due ore di film senza storia, scene che uno si aspetta di vedere alla fine dopo venti minuti dall’inizio, tensione che non esiste perché uno sa esattamente cosa sta per succedere…non so chi ha scritto la sceneggiatura, ma l’avrei potuta scrivere meglio io.
Se scopro anche chi sono quelli che hanno scritto recensioni positive a questa apocalittica (è il caso di dirlo) stronzata, li trovo e li sparo su Giove.

L’idiota nelle fotografie (che risalgono alla notte del suo arresto), forse sente di essere in missione per conto di Dio, e vuole farci capire che la sofferenza è la chiave della Salvezza e che l’adorare falsi idoli porta all’inevitabile distruzione.
Essere Mel Gibson porta dritti in carcere, porta a fare film ridicoli, e ad essere considerato un fallito peggio di Kevin Costner…un momento…Kevin dopo Balla coi Lupi non ne ha indovinata più una…e Gibson dopo Braveheart ha iniziato a dare segni di squilibrio…e Peter Jackson dopo la trilogia del Signore degli Anelli ha fatto King Kong (mio dio, perché???)…

Ergo, vincere una camionata di Oscar porta alla follia oppure Mel Gibson, Kevin Costner e Peter Jackson sono la stessa persona. Chiaro no????

Ares

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: